Sangue nelle feci o residui alimentari?

Buonasera,

Qualche mese fa dopo visita proctologica con sonda sono state riscontrare delle emorroidi interne leggermente congeste.
Ieri sera ho mangiato i pomodori, stasera ho evacuato due volte normalmente, la prima volta ho controllato la carta e ho trovato una pallina (più piccola di una lenticchia) rossa la quale somigliava ad un grumo o polpa compatta.
Una volta spalmata la carta si è sporcata di rosso vivo, nelle feci presentavo tante bucce di pomodoro ma nell'aprire le feci ho trovato diversi di questi grumi che sporcano la carta ma non l'acqua del water! inoltre ho provato a srotolare una buccia e mi ha sporcato dello stesso colore la carta.
Ora se non erro mi è già successo un paio di settimane fa sempre dopo aver mangiato i pomodori, volevo sapere:

1) Potrebbero essere residui alimentari, dato che sono presenti insieme alle bucce e fino a ieri senza aver mangiato pomodoro non ho notato nulla di ciò?

2) i residui di questo tipo possono effettivamente sporcare la carta?

3) se non dovessero essere residui alimentari, le emorroidi interne posso causare sangue commisto?

aggiungo che oggi presento anche fastidio e bruciore anale interno

Sto pensando a le cose peggiori possibili e mi sento molto in ansia.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Le rispondo si, si e si
Se ha sintomatologia persistente puo' programmare una nuova visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta che mi ha dato un po' di conforto, stamattina ho avuto lo stesso episodio ma in quantità minore, ho srotolato una buccia e mi ha sporcato la carta dello stesso colore. Ho trovato poi un altro grumetto, sempre in quantità minori. Proverò a non mangiare pomodori o cibi rossi per i prossimi giorni per vedere la situazione, non nego che sono tornate le ansie e le paure di qualcosa di grave ma potrebbe essere appunto solo cibo dato che mi è successo subito dopo aver consumato pomodoro.

In ogni caso la ringrazio per la disponibilità e cercherò di vivere più sereno.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it