Nell'addolescenza ed è abbastanza frequente fino all'età di 25 anni
Spero che la domanda non sia sciocca ma volevo chiedere se è vero che esistono alcuni piccoli accorgimenti per prevenire l'infiammazione dell'appendice. Ho letto che una dieta ricca di fibre, una regolarità intestinale aiutata con yogurt, fermenti lattici e simili, una vita non sedentaria (camminare, correre ecc.) previene l'insorgenza di tale disturbo. E' vero? Oppure è una patologia che può insorgere in qualsiasi momento indipendentemente dallo stile di vita e dal tipo di alimentazione? Per problemi di dispepsia cronica e reflusso gastro-esofageo assumo da anni il domperidone (una compressa prima dei tre pasti). Con il domperidone ho notato un netto miglioramento della digestione e della funzione intestinale. E' sbagliato pensare che questo farmaco aiuti a non far infiammare l'appendice? Mi scuso per le innumerevoli domande e concludo con l'ultima richiesta. Mi è stato detto dal medico di base che l'appendicite si presenza maggiormente nell'infanzia, nell'addolescenza ed è abbastanza frequente fino all'età di 25 anni. E' vero oppure il disturbo può presentarsi con la stessa frequenza a qualsiasi età? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
La risposta è no. Non è noto alcun 'accorgimento' per prevenire l' appendicite.A livelo di aneddoto tuttavia, le racconto che ad esempio in Africa o nel Sud est asiatico è una patologia relativamente rara, tuttavia le cause (genetiche, legate alla dieta o altro) non sono note.
Esiste in effetti un picco di incidenza relativamente all' eta', in età pediatrica ed adolescenziale ma la malattia si vede ad ogni età.
Esiste in effetti un picco di incidenza relativamente all' eta', in età pediatrica ed adolescenziale ma la malattia si vede ad ogni età.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.1k visite dal 11/08/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.