Dolore durante l'eruttazione

Gentili dottori,
Volevo chiedere un consulto in merito ad un dolore che da un mesetto avverto durante l'eruttazione: una fitta di debole intensità localizzata tra le scapole.

A volte soffro di mal di stomaco e frequenti eruttazioni (soprattutto dopo pasti pesanti) ma riesco a contenere questi sintomi prendendo farmaci come gaviscon o geffer.

Questo dolore non è invalidante, né particolarmente fastidioso e io per il resto mi sento bene.
Sono necessarie ulteriori indagini o non dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
L'eruttazione può in alcune circostanze determinare una distensione temporanea del canale esofageo e uno spasmo riflesso doloroso. Se la situazione è sporadica sarà sufficiente limitare l'ingestione involontaria di aria (masticazione adeguata, limitare la frettolosità di assunzione dei pasti, non fumare). Se il fastidio persiste è opportuna la visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo dottore.