Cisti al pancreas di 12 mm riconducibile a ipmn

Salve a tutti,

vorrei brevemente descrivere la situazione clinica di mia madre, anni 69, che da novembre 2022, a causa di un mancamento, ha scoperto di avere un livello di emoglobina pari a 5.5
Trasportata in P.
S. riceveva due trasfusioni.
Successivamente, seguendo le indicazioni terapeutiche dell'ematologo, eseguiva una colonscopia, gastroscopia ed ecografia all'addome completo.

Nel frattempo con le flebo di ferro il livello di emoglobina saliva fino a 10.5 salvo dopo 3 settimane scendere a 9.3
L'ecografia all'addome evidenziava la presenza di pseudocisti al pancreas.
Successivamente si consigliava un RMN addome completo senza MDC.

Pertanto allego il referto della RMN.

"PANCREAS in involuzione sclerolipomatosa con modica ectasia del dotto di Wirsung a livello della coda e con EVIDENZA DI FORMAZIONE CISTICA DI CIRCA 12 MM ALLA TRANSIZIONE CORPO-CODA COME DA IPMN.
Non si apprezzano significative tumefazioni delle stazioni linfonodali retroperitoneali.
FEGATO in sede con alcune piccole formazioni cistiche ma senza evidenza di ulteriori significative aree di alterato segnaleda riferire a lesioni focali".

Ora l'ematologo di riferimento ci ha consigliato di rivolgerci ad un gastroenterologo.
Da questa Risonanza c'è da preoccuparsi?
Quali ulteriori indagini vanno svolte?

Può esserci correlazione tra il livello di emoglobina basso e questa cisti al pancreas?
Ulteriori accertamenti, come analisi delle feci, hanno evidenziato solo una piccola concentrazione di sangue occulto rispetto alla quale la successiva colonscopia non segnalava alcun problema.

Vi ringrazio per la cortese attenzione e per la disponibilità.

Spero in un Vs.
gentile riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Nessun nesso tra IPMN ed anemia.
La cisti pancreatica deve essere seguita nel tempo per la possibilità di evoluzione (in funzione del tipo di IPMN e della sua posizione nel pancreas).
Non abbiamo dati sufficienti per fare ipotesi sulla anemia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Quindi si tratta di una situazione che deve essere monitorata nel tempo.

Il problema è che mia mamma continua ad avere un calo di emoglobina. E da mesi non si riesce ad inviduare la causa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ha sangue occulto fecale positivo?
Ha perdite vaginali?
È stata eseguita la conta reticolociti per escludere che sia il midollo a non produrre i globuli rossi?
È stato escluso il malassorbimento intestinale di ferro, vitamine ecc?
Come vede le ipotesi possono essere molte.
La gastroscopia arriva al duodeno, la colonscopia all'ileo ma i circa 4 metri di intestino interposto non si vedono......
Se il sangue occulto è positivo si può pensare ad una perdita da questo tratto intestinale: se possibile sarebbe opportuno fare uno studio con videocapsula oppure una scintigrafia con emazie marcate.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Dottore le analisi del sangue occulto nelle feci sono risultate positive.
Le scrivo l'esito della colonscopia: "Esame condotto fino all'ultima ansa ileale che appare endoscopicamente nella norma. La mucosa dei tratti colici osservata appare rosea con reticolo vascolare sottomucoso ben rappresentato. Sul margine anale si osserva polipo peduncolato di circa 8 mm. Non si osservano ulteriori lesioni macroscopiche e/o aggettanti endolume. Si segnala congestione emorroidaria. Utile la rimozione chirurgica del polipo anale".

Analisi del sangue:
Globuli bianchi 6.690
Neutrofili 50.4
Linfociti 37.8
Monociti 8.8
Eosinofili 2.4
Basofili 0.6
GLOBULI ROSSI 3.860.000 *
emoglobina 10.3
ematocrito 34.1
MCV 88.3
MCH 26.7*
MCHC 30.2*
Piastrine 254.000
MPV 9.0
PCT 0.2
PDW 9.5

Con asterisco i valori che non sono nella norma. Si segnala, tuttavia, una carenza di ferro. Se non erro SIDEREMIA a 30.

Non mi sembra, dagli esami eseguiti, che sia stata richiesta dall'ematologo la conta reticolociti.

Attendo un suo riscontro Dott. Bacosi.
La ringrazio per la disponibilità e attenzione.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Chieda a chi gestisce il caso di fare il resto:
Conta reticolociti
Testa per eventuale malassorbimento
Gastroscopia (se non è stata fatta)
Visita ginecologica.
Videocapsula.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Buongiorno.

Su consiglio dell'ematologo e in attesa della visita dal gastroenterologo,
mia madre ha ripetuto, a distanza di 3 settimane dall'ultimo prelievo, l'emocromo.

Allego i risultati:

Globuli bianchi 6.140
Neutrofili 48.9
Linfociti 38.1
Monociti 9.1
Eosinofili 3.1
Basofili 0.6
GLOBULI ROSSI 3.440.000*
emoglobina 9.1
ematocrito 31.7
MCV 92.2
MCH 26.5*
MCHC 28.7*
Piastrine 283.000

L'ultimo prelievo, fatto 3 settimane fa in data 02.02.23, segnalava una emoglobina a 9.4
Quindi in tre settimane si è scesi da 9.4 a 9.1

In attesa della visita dal gastroenterologo è necessario ricontattare l'ematologo?
Segnalo che non vi sono altri sintomi come viso pallido o giallo, dimagrimento o malessere generale. C'è solo un calo di emoglobina unito alla pseudocisti al pancreas.
Grazie per la disponibilità e l'attenzione.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Le 2 cose non sono in relazione come già detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ha sangue occulto fecale positivo?
Ha perdite vaginali?
È stata eseguita la conta reticolociti per escludere che sia il midollo a non produrre i globuli rossi?
È stato escluso il malassorbimento intestinale di ferro, vitamine ecc?
Come vede le ipotesi possono essere molte.
La gastroscopia arriva al duodeno, la colonscopia all'ileo ma i circa 4 metri di intestino interposto non si vedono......
Se il sangue occulto è positivo si può pensare ad una perdita da questo tratto intestinale: se possibile sarebbe opportuno fare uno studio con videocapsula oppure una scintigrafia con emazie marcate.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia