Calprotectina alta e ciclo mestruale

Buonasera
Qualche settimana fa mi sono sottoposta ad un esame delle feci dato che avevo continuamente dispepsia dopo ogni singolo pasto, gonfiore da togliere il respiro, nausea forte, muco abbondante nelle feci, dolori alla lombare, stanchezza etc...
sono arrivata anche a fare una tac con mdc, ma non è emerso nulla se non una ptosi al rene destro ed un versamento libero nel cavo di Douglas.

il giorno dopo l'esame è arrivato il ciclo.

qualche giorno dopo ho effettuato un esame delle feci in concomitanza con il ciclo mestruale.

la CALPROTECTINA è risultata a 110
ed il sangue nelle feci presente solo in uno dei tre campioni.

chiaramente sono stata molto attenta a raccogliere le feci evitando che il sangue mestruale potesse interferire.

quello che mi chiedo io è, potrebbe il ciclo mestruale aumentare la CALPROTECTINA?

ho la colonscopia tra qualche giorno, ma intanto vorrei capire se faccio bene a farla oppure no...
cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Il valore riferito è risibile.
Nessun nesso tra calprotectina e ciclo.
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia