Valori celiachia
gentili dottori sono una donna di 28 ho ritirato le analisi x la celiachia con i seguenti risultati: ab anti gliadina iga 19,3; igG 18.7; ab anti endomisio ifa presenti (1:10); anti transglutaminasi tiss. 24.2 che consiglio mi date?il mio medico di fiducia nn mi ha saputo fornire una risposta , mi sono rivolta ad un chirurgo il quale mi ha detto solo che nn è grave! cosa posso fare?
[#1]
Non sono valori di cui preoccuparsi. E comunque tenga presente che la diagnosi di celiachia si basa su indagini genetiche (per l'identificazione degli alleli codificanti gli aplotipi HLA DQ2 e DQ8, cioe' DQA1*0501/DQB1*0201 per il DQ2 e DQA1*0301/DQB1*0302 per il DQ8). Inoltre e' necessaria una biopsia del tenue (che si effettua per via endoscopica) per confermare in via definitiva la malattia.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
[#2]
Nel ringraziare il dott Spina per la puntuale risposta, mi permetto di allargare il consulto alla valutazione dei Colleghi gastroenterologi.
Resta ovviamente la possibilità di continuare a interloquire anche successivamente.
Resta ovviamente la possibilità di continuare a interloquire anche successivamente.
Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1
[#3]
Utente
Grazie x la professionalità! dovrò fare la gastroscopia e sono un po preoccupata temo di avere qualcosa di brutto anche xchè ho spesso crampi addominali che sono cominciati qualche anno fa ed ora sono quasi costanti a volte diarrea e a volte vado 2-3 volte in bagno in una giornata tutto ciò prescinde dal tipo di alimentazione...premetto che nella mia famiglia anche andando molto in là mai nessuno ha avuto malattie intestinali, ma credo che ciò nn sia indispensabile...ho tanta paura anche se ho 28 anni
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.6k visite dal 17/07/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.