Manometria e phmetria

Salve, ho avuto tosse secca ad intermittenza da fine agosto, sembrava fosse andata via, poi tornata con forza un mese fa, non riuscivo a dormire la sera, mal di testa, dolore al petto, durante il giorno un poco meno ma la sera era un tormento, il medico mi ha prescritto radiografia e poi ho fatto anche tac al torace e parallelamente omeoprazolo 20, ogni 24 ore per 28 giorni
Risultati tac torace: nulla
Intanto mi sono preso per 10 giorni l’omeaprazolo 20 e sono migliorato, non ho più tosse, è rimasto spesso un leggero fastidio al petto, durante i pasti o durante la giornata.

Sono andato dal gastroenterólogo, (interrompendo lo omeoprazolo) e lei mi ha prescritto tra 20 giorni una manómetria e una phmetria e non una gastroscopia (perché l’ho fatta l’anno scorso, luglio 2021 con risultati buoni).

Le miei domande sono due:
1.
È giusta come procedura, perché non ripetere la gastroscopia?! (da 10 anni faccio gastroscopie perché spesso ho avuto problemi gastrici, anche con asportazione della colicisti e mio padre ha avuto un carcinoma allo stomaco)
2.
Posso iniziare a riprendere omeoprazolo 20 o meglio aspettare prima i risultati degli esami che farò fra 20 giorni.
(il gastroenterólogo non mi ha detto nulla a riguardo)

Grazie mille
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
Direi si a entrambe le domande. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille, quindi da questi esami si può scoprire qualcosa in più della gastroscopia (chiedo perché sono molto fastidiosi) e poi mi conferma quindi che anche se prendo omeaprazolo per un lasso di tempo così lungo (altri 20 giorni prima degli esami + cura eventuale dopo esami ) , in assenza di una diagnosi, questo non può avere conseguenze nocive
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
SI certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia