Valori alti amilasi lipasi e cpk

Buongiorno giorno 11 Settembre ho iniziato la cura con statine Totalip da 10 mg.
Ora giorno 12 Ottobre ho fatto degli esami del sangue richiesti dalla cardiologa con esito: amilasi 193, lipasi 146, transaminasi GOT 58 e cpk 1831.
A tal punto mi ha interrotto subito la cura e da ripetere esami tra 15 giorni dopo assoluto riposo dettato anche dal fatto che il giorno prima sono andato in palestra per circa un ora e passa facendo cardio e pesi.
Per quello che riguarda i valori della lipasi e milasi dal 2018 i valori già erano un po’ alti i tipo 108 Amilsi e 65 Lipasi poi ripetuto una volta l’anno sono al 2020 con valori di amilasi 161 e lipasi 110.
Data la situazione sono andato a fare la RMN con contrasto addome superiore nel 2020 con esito negativo tutto nella norma e ecografia addome completa giorno 22 Agosto di quest’anno come ogni anno con esito negativo tutto nella norma.
Ora la domanda è che sono molto preoccupato questi valori indicano un problema serio al pancreas?
E perché ho questi valori assurdi?
Per quello che riguarda il pck invece se di vostra competenza un anno fa avevo dei valori già alti i tipo 250 e sono andato dal neurologo per delle fascicolazioni.
Il medico mi ha fatto l’elettromiografia con esito per lieve sofferenza neurogena nei muscoli dipendenti da C6 e C7 è così via consigliandomi una RMN lombare e cervicale che infatti attestavano 3 ernie cervicali e 3 lombari. In tutto questo non lamento ne dolori ne crampi muscolari particolari, ma dolori alla schiena praticamente si.
La domanda è se questo valore è dovuto alla statina e allenamento fatto il giorno prima o mi devo preoccupare anche qui?
La mia alimentazione è abbastanza lineare ma prendo Depas per dormire la sera e omega 3 due perle al giorno e una bustina di psyllogel al mattino.
Ho interrotto tutto tranne questi integratori.
Il Depas, statine le ho cestinato subito.
La domanda dottori non so cosa fare e da chi andare che sono molto spaventato grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Senologo, Cardiologo 367 18
Salve,
deve trovare un medico vicino che la potrà seguire nel tempo.
Amilasi alta, bene, ma pancreatica? Esistono varie forme che derivano anche da altri organi.
Se RMN addome è negativa mi sentirei sereno, una patologia pancreatica-epatica, viene vista da un esame specifico.
Consiglierei di non esagerare con stress sportivo e soprattutto non farei peggiorare le erni con pesi e ginnastiche magari non adeguate al suo caso.
Il suo caso va seguito ripeto con anamnesi specifica e visite oltre che monitoraggio dei valori e dell'alimentazione.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro