Preparazione colonscopia

Gent.mi dottori,

fra 6 giorni mi sottoporrò all'esame. Ho letto attentamente le indicazioni riportate sulla prenotazione e le ho confrontate con informazioni trovate su siti attendibili in internet. Permangono alcune perplessità:

1) A partire da quanti giorni precedenti l'esame è necessario astenersi da frutta, verdura, legumi?
2) Ci sono altri alimenti da evitare oltre a quelli sopraindicati?
3) Dato che la mia dieta è costituita in larga parte da tali alimenti, come posso evitare episodi di stipsi acuta? Leggo sul sito del prof. Iannetti che si consiglia l'assunzione di Verecolene a partire da 4-5 giorni prima, anche se sulle indicazioni fornitemi è specificato di non assumere purganti.
4) Sempre sul sito menzionato è scritto che, in caso di esame di mattina, la soluzione va assunta il giorno prima in questo modo: 2 lt fra le ore 14 e le 16 e altri 2 fra le 20 e le 22. Sulle indicazioni è invece scritto 2 mattina e 2 pomeriggio. Come mi devo comportare? (L'esame è alle ore 8).
5) Come ci si deve comportare nel caso il SELG-ESSE venga espulso tramite vomito? So che è un'evenienza possibile e presumo che in tal caso tutta la preparazione venga irrimediabilmente compromessa.
6) Quando potrò effettuare l'ultimo pasto in assoluto prima dell'esame e in che cosa dovrà consistere?

Mi scuso per le molteplici domande ma si tratta di un esame che mi provoca molta ansia e non voglio sbagliare nulla nella preparazione. Se l'intestino non dovesse risultare idoneo nel corso dell'esame, non troverei la forza per cominciare tutto da capo.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671
Pur comprendendo le sue preoccupazioni, credo sia corretto seguire le indicazioni date dal centro dove eseguirà l' esame che possono in parte differire da quelle consigliate in altre sedi e di far riferimento a loro per il quesito 4.
Per il quesito 5, pur trattandosi di un' evenienza rara, nel caso dovesse succedere credo convenga avvisare il centro ed eventualmente riporogrammare l' esame in altra data, su loro indicazione, con preparazione diversa.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie dottore. Un'altra cosa che mi ha mandato in confusione è la dieta da seguire in questi giorni. Assodato che sono da evitare frutta, verdura e legumi, c'è molta discordanza su altri alimenti come: pasta, pane, sugo di pomodoro, latte, biscotti, formaggi. Cosa mi può dire in merito?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671
Come le dicevo, non essendoci uniformità nelle indicazioni tra diverse unita' operative, di seguire le indicazioni del centro dove eseguirà l' esame.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Gentilissimo,

concordo con le precedenti risposte del collega. Se dovesse accusare nausea può tranquillamente distanziare le "bevute" ed attendere. Lo schema da noi adottato presso il nostro centro a Milano (Osp. San Giuseppe) lo può trovare sul nostro sito www.endoscopiadigestiva.it

Buona colonscopia !


Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Egr. dr. Cosentino,

nel file pdf inerente alla colonscopia non trovo alcuna indicazione sulla preparazione. Devo cercare altrove?

Grazie.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Chiedo scusa. Trovato.