Transaminasi oscillanti. positività asma 1:40

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.
Alto 176cm.
Peso 66kg

Dopo donazione del sangue mi sono uscite le transaminasi a 65.
Rifatti gli esami transaminati a 79.
Mi hanno consigliato di fare ecografia addome completo.
Tutto nella norma compreso il fegato.
Dopo l'ecografia per togliermi ogni dubbio dietro consiglio di un amico medico gastroenterologo ho fatto esami degli anticorpi autoimmuni ANA ASMA LKM, compreso di transaminasi e altri valori utili a capire il fegato.

Ecco i risultati:
Emocromo nella norma.
Nessun asterisco
Formula leucocitaria nella norma.
Nessun asterisco.

s-Aspartato Aminotransferasi AST/GOT 19 UI/L <34

s-Alanina Aminotransferasi ALT/GPT 42 UI/L 10 - 49

s-FOSFATASI ALCALINA (ALP) 67
U/L 46 - 116

s-GAMMA-GT 24 U/L
<73

s-PROTEINE TOTALI 7.2
g/dL 5.7 - 8.2

Elettroforesi proteica nella norma.
Nessun asterisco

s-NUCLEO Ab (ANA test) titolo: <1:80
< 1:80 assenti
1:80 - 1:160 bassi
1:320 - 1:640 alti
> 1:640 molto alti

IF test c/o Laboratorio Cerba
s-MICROSOMA Ab (LKM) <1:40
< 1:40 assenti
1:40 - 1:80 bassi
1:160 - 1:320 alti
> 1:320 molto alti

s-MUSCOLATURA LISCIA Ab (ASMA) PRESENTI 1:40 titolo
< 1:40 assenti
1:40 - 1:80 bassi
1:160 - 1:320 alti
> 1:320 molto alti

s-IgG 12.99
g/L 6.50 - 16.00

s-IgA 1.38
g/L 0.40 - 3.50

s-IgM 1.26
g/L 0.50 - 3.00

s-BILIRUBINA TOTALE Reflex
BILIRUBINA TOTALE 1.04
mg/dL 0.30 - 1.20

BILIRUBINA DIRETTA 0.33*
mg/dL 0.10 - 0.30

BILIRUBINA INDIRETTA 0.71
mg/dL <1.00

Domanda.
Cosa vuol dire positività ASMA 1:40?
Quel mio amico medico ha detto che sono normali.
Niente di preoccupante.

Andando in giro su internet sento dire che se le transaminasi ALT oscillano è un problema.

Faccio attività fisica.
Palestra l'ho cominciata dopo parecchi anni il 14 Maggio.
Controllo per la donazione del sangue effettuato il 30 Maggio (dove è risultata ALT di 65).
Può essere che ALT sia così per motivi anaerobici (pesi in palestra)?

Gli ultimi esami sopra incollati sono stati effettuati il 28 Giugno dopo una pausa dalla palestra.

Sono molto preoccupato per ASMA a 1:40.
Nonostante gli altri siano negativi.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 897 19
Direi che gli esami sono normali
Fa uso di integratori anabolizzanti?
Se si li eviti
Eviti alcolici
Segua i consigli del suo medico curante
Sono stati fatti i principali marcatori virali?
Ha disturbi riferibili alla digestione? O alla funzione intestinale?
Faccia anche il test per celiachia ( ab anti transglutaminasi IgA e IgG )
Cerchi di seguire una dieta equilibrata
A breve dopo un periodo di riposo quindi senza attività di palestra ripeta gli ASMA ANA aggiungendo anche PCR
Eventualmente su parere del medico curante si sottoponga a visita epatologica in un centro di riferimento
Un esame va sempre correlato ai sintomi e al complesso degli esami e se alterato va ripetuto
Vanno considerati anche i falsi positivi

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 96 2
Se l’aumento delle transaminasi fosse dell’AST e non dell’ALT si potrebbe anche pensare ad un danno muscolare da attività fisica, mentre un aumento prevalente dell’ALT è senz’altro di origine epatica. La debolissima positività dell’ASMA non permette di porre diagnosi di epatite autoimmune ma è necessario tenere controllati nel tempo questi valori. Se queste anomalie sono comparse negli esami preliminari per una donazione di sangue sicuramente saranno stati eseguiti esami per escludere il virus C, B e HIV, ma non si può escludere che ci possa essere un’infezione da un altro virus che causa danni lievi e transitori come il virus della mononucleosi, l’herpes e il citomegalovirus. Ne parli col suo medico curante

Dr. Giancarlo Galbiati