Striatura sangue feci
Vi spiego brevemente la mia situazione, sperando di poter essere tranquillizzato, perlomeno per quanto concerne patologie gravi come un tumore.
Soffro di emorroidi, e psoriasi nella zona anale, spesso nelle fasi acute mi gratto molto e quando defeco a volte sento molto dolore/bruciore nella zona della psoriasi e a volte al passaggio delle feci probabilmente la ferita si apre (a detta del dermatologo e del medico) un po' e trovo pochissimo sangue rosso vivo pulendomi a fondo. Soffro anche di emorroidi, soprattutto quando sgaro con la dieta e troppo vado spesso al bagno a causa del colon irritabile.
Questo succede ogni tanto da anni, da quando soffro di psoriasi, e anche un po' di emorroidi a detta del mio merito curante.
Infatti la prova che il sangue esce in quel momento, credo sia che ho molto dolore, nella zona finale del sedere (quella che si allarga per far uscire gli escrementi insomma) quando ho molta psoriasi o sono molto infiammato e vado di corpo, soprattutto se un po' stitico, credo sia anche la zona delle emorroidi più o meno a dolermi in quei casi.
In questo ultimo periodo però di fissazioni e grande ipocondria per mille malattie, ho iniziato da un giorno all'altro a guardarmi sempre le feci, premetto che sento dolore/bruciore quando devo sforzare, quindi c'è la psoriasi che irrita e/o le emorroidi, però ecco ora qualche giorno mi è capitato di trovare una piccola striatura di sangue rosso vivo, nell'ultimo pezzetto quando vado duro, esternamente non internamente, prelevabile passando un cotton fioc o un pezzetto di carta, e risulta di colore rosso vivo, come il normale sangue di una ferita appena aperta, mentre quando vado morbido o a diarrea, e non sento dolore nella defecazione, nulla, nessunissima traccia. Aggiungo anche che quando sforzo maggiormente per andare al bagno, il dolore/bruciore nella zona iniziale del sedere (da dove si defeca) mi resta anche per un po' di minuti seguenti, e anche se ci passo un dito sento che mi brucia ed è infiammata.
Secondo voi può essere dovuto a queste (psoriasi e emorroidi) o altre cause benigne come detto dal mio medico?
Posso togliermi dalla testa il tumore, che non mi sta facendo più dormire.
Ho letto che il 90% dei casi è dopo i 50 anni, salvo ereditarietà, e la massima incidenza dopo gli 80.
Io a 34 anni, con la storia che vi ho descritto, posso stare verosimilmente tranquillo?
Inoltre questa cosa accade saltuariamente, ma già da anni, calcolando che soffro di psoriasi anche in quella zona ormai da più di 13 anni e anche di emorroidi soprattutto nei periodi di maggior stitichezza o irregolarità intestinale (colon irritabile).
Il mio medico di base mi ha detto che devo stare tranquillissimo e togliermelo assolutamente subito dalla testa il tumore.
Secondo voi posso tornare a vivere sereno e non fissarmi più sulle feci?
Piccolo aggiornamento, al 26 Luglio, in attesa di una vostra cortese risposta, intanto stamattina andando al bagno "morbido" mi ha fatto molto meno male il passaggio delle feci (giusto un leggero bruciore) e non c'era nessunissima traccia di sangue in nessuna porzione di esse, ora poco prima di pranzo, di nuovo andato, morbide e omogenee, pochissimo dolore/bruciore al passaggio, zero striature di sangue. Questo dovrebbe farmi rasserenare ulteriormente e confermare la genesi emorroidi / psoriasi giusto? Spero proprio di si.
Ho grande fiducia in una risposta incoraggiante e delicata, perchè sono in un periodo davvero difficile della mia vita e sono un molto impaurito e mi spavento con poco.
Grazie infinite di cuore a chiunque saprà aiutarmi.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
A che età mi consiglia di iniziare a fare colonscopia per screening? (non ho casi in famiglia).
Ancora grazie infinite dottore, è davvero una persona squisita.
Buon lavoro e buona giornata.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Grazie infinite in anticipo per il servizio che ci offre e per la sua ammirevole dedizione, le auguro una serena domenica.
Qualche settimana fa ho avuto fortissimo mal di gola con difficoltà a deglutire per quanto mi faceva male, all’apice del dolore un giorno ho sentito un po’ sapore di sangue in bocca, e sputando ho notato leggere striature di sangue nella saliva. Essendo contestuale al mal di gola fortissimo non mi sono preoccupato più di tanto li per li. Andato però per sicurezza dall’otorinolaringoiatra, esso mi ha ulteriormente rasserenato dopo la visita, (io già mi stavo terrorizzando per eventuale tumore), ha detto che avevo avuto un bruttissimo mal di gola e la parete mi era rimasta ancora arrossata è molto secca, e in quelle condizioni leggeri sanguinamenti era facile che ci fossero, anche perché soffro di reflusso (anche se in fase leggera ultimamente)che infiammava ulteriormente il tutto. Inoltre mi ha visto anche un po’ di parodontite è una capsula scoperta , in effetti io quando mi lavo i denti ho sanguinanento da quella gengiva. Quindi mi ha detto di togliermi dalla testa tumori e stare sereno. Sono stato per parecchi giorni sereno, oggi però ho sentito di nuovo sapore di sangue e nella saliva ce ne erano piccole tracce di nuovo, quindi mi è tornata la paura, mi sono suggestionato, ed ho iniziato a fantasticare che magari questo sale mi saliva dall’esofago e avevo una brutta malattia quindi all’esofago. Secondo lei posso stare tranquillo al riguardo caro dottore? Spero di aver davvero lavorato di fantasia.
Grazie infinite, un forte abbraccio! Spero di tornare a stare sereno presto che sto passando un periodo infernale.
Sangue nelle feci e pensa al tumore
Sangue nella saliva e pensa al tumore .
Cosa dovrei rispondere ?
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
La ringrazio tanto qualora sarò così gentile da aiutarmi. Se vuole dopo può anche chiudere il consulto, perchè capisco che io possa creare disturbo.
Grazie infinite in anticipo e buona giornata. Avrò piacere di venire a visita da lei visto che visita anche a Roma, quando ne avrò bisogno.
Tranquillo
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.