Buongiorno.una gastropatia reattiva

Testo biopsia.
A-C: frammenti di mucosa gastrica tipo antrale ed oxintica caratterizzati da iperplasia foveolare e rigenerativa dell epitelio ghiandolare, espansione edematosa della lamina propria sede di floglosi cronica produttiva ed essudativa, ectasie capillari, iperplasia delle fibrocellule muscolari lisce, stravasi ematici.
Assenza di bacilli morfologicamente compatibili con Helicobacter pilori.

DIAGNOSI: QUADRO MORFOLOGICO COMPATIBILE, NELL APPROPRIATO CONTESO CLINICO-ANAMNESTICO ED ENDOSCOPICO CON GASTROPATIA REATTIVA.
Considerando che ho dolore h 24, la domanda è: il tutto può evolvere in tumore?
Esiste una cura?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Dovrebbe riportare il referto della gastroscopia (purtroppo non siamo indovini) e raccontarci meglio i sintomi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Referto gastroscopia:
ESOFAGO: normale canalizzazione delle viscere,rivestito da mucosa normale. Linea zeta regolare risalita circa 2 cm dall impronta dei pilastri diaframmatici. Piccola porzione di mucosa gastrica risale in esofago con i conati. Cardias incontinente.
STOMACO: regolare per conformazione,decorrenza plicale e plasticità delle pareti. La mucosa dell antro presenta strie eritematose convergenti al piloro. Corpo e fondo nei limiti. Piloro continente. Lago mucoso limpido. Si eseguono due prelievi bioptici su mucosa antrale , due su mucosa dell angelus e due su mucosa del corpo per esame istologico e ricerca H pilori come da protocollo "Updated Sydney system "
DUODENO: bulbo duodenale normoconformato rivestito da mucosa normale. Normale la seconda porzione duodenale.
CONCLUSIONI: ernia iatale, gastropatia antrale eritematosa.

I miei sintomi sono: dolore allo stomaco praticamente costante e lingua che brucia. Grazie per la risposta . Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Lievissima gastrite.
Piccola ernia iatale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia