Problemi di deglutizione

Buonasera dottori.

Da dicembre dopo un forte attacco di panico è iniziato un periodo buio per me (premetto che ne soffro da anni ma non è stato mai invalidante).

Ho sofferto di forte ansia e attacchi di panico che nel corso dei mesi si sono alleggeriti fino a scomparire gli attacchi di panico e a livello di ansia sto meglio.

Ho avuto per qualche mesetto sensazione di gola che stringeva come potete vedere dai precedenti post.

Veniamo al dunque comincio col dire che faccio psicoterapia da 2 mesi che comunque mi sta aiutando, giorno 21 dicembre mentre mangiavo il pollo allo spiego improvvisamente sento scendere improvvisamente il boccone e mi sono soffocato cercavo di deglutire ma non riuscivo sentivo come se non avevo il riflesso della deglutizione comunque dopo svariati tentativi è sceso, ovviamente la paura a 1000.

Bene da quel giorno non riesco più a mangiare sereno noh ho problemi con merendine fuori dai pasti a colazione ecc (soltanto durante i pasti principali) ad ogni boccone sento che il riflesso della deglutizione non è più automatico infatti mi capita quasi ogni giorno di soffocarmi in questo modo strano ho fatto svariati accertamenti dove risulta tutto nella norma e adesso ho paura che si stia sviluppando una fobia, noto che sto mangiando un po di meno e rendo ad evitare alcuni cibi.

Secondo voi come posso fare per riprendere in mano questa situazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Ne deve parlare con lo psichiatra che la tiene in cura.
Ha detto lei stesso che gli accertamenti sono normali
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia