Sono stata più volte dal medico che ha sempre constatato molta aria nell'intestino
Ho 50 anni. da qualche anno soffro di mal di pancia e di gonfiore. In genere il disturbo dura qualche giorno e poi scompare del tutto. Non soffro di stitichezza. Sono stata più volte dal medico che ha sempre constatato molta aria nell'intestino. Ho fatto anche di recente un check up aziendale durante il quale ho fatto un'ecografia ma non è emerso nulla. Ultimamente il dolore si sta intesficando sia nel lasso di tempo che intercorre tra una volta e l'altra sia nell'intensità. Sono di recente stata da un gastroenterologo che ha minimizzato il mio problema (quando mi ha visitato non avevo i sintomi)consigliandomi dei fermenti e adducendo come causa lo stress. Cosa posso fare? ho sentito parlare bene di trattamenti coi lavaggi intestinali ma sono perplessa. Questo stato di cose mi genera molta ansia e depressione. Faccio molta attenzione all'alimentazione e pratico costantemente attività fisica. Sono alta 1.68 e peso 52 chili. Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
La sintomatologia sembrerebbe compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile, diagnosi da verificare con una visita gastroenterologica. Il trattamento che indica non ha alcuna evidenza di efficacia. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#3]
La diagnosi è clinica e si basa su alcuni criteri che si chiamano 'criteri di Roma' utilizzato da tutti i gastroenterologia. La terapia va personalizzata e si avvale di norme dietetiche, comprtamentali, farmaci, a volte psicoterapia o soluzioni terapeutiche particolari quali ad esempio l' agopuntura.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.2k visite dal 29/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.