Dolore addominale, sangue e muco nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, studente universitario.
Chiedo un consulto in quanto ormai da 4/5 anni soffro di problemi intestinali ma non sono mai riuscito ad arrivare ad una soluzione.

5 anni fa dopo una normale defecazione noto sangue e muco nelle feci, ne parlo con il mio medico che opta per una gastroscopia diagnosticandomi una gastrite nervosa in quanto soggetto ansioso.
Faccio la terapia da lui consigliata e dalle analisi appare scomparsa dopo 2 mesi di cure.

Riesco a condurre una vita normale fino all’anno scorso quando inizio a provare forte dolore addominale, eruttazioni continue e una sensazione di pesantezza anale che era ed è la sintomatologia che mi reca più fastidio.
Decido di compiere, in accordo con il mio medico, una rettoscopia e una gastroscopia, dopo i due esami mi dicono di soffrire di colon irritabile mi prescrivono debridat e fermenti lattici.
I sintomi, apparte qualche dolore addominale, sembrano essere passati per qualche mese fino a quando a natale 2021 inizio a risentire una forte pesantezza all’ano, come se dopo la defecazione avessi ancora lo stimolo e bruciore addominale, ormai sono mesi che vivo con questo perenne fastidio, qualche giorno fa ritrovo dopo anni sangue rosso vivo e muco nelle feci.
Vorrei richiedere una colonscopia per avere una visione più completa ma non so se può essere la scelta migliore, aspetto un vostro riscontro.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Inizierei con il dosaggio della calprotectina fecale nel sospetto di infiammazione intestinale.
Poi visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Ho già fatto due volte il dosaggio della calprotectina. 5 anni fa risultò positiva, l’ultima volta, pochi mesi fa, diede risultato negativo.
Secondo lei, la sensazione di pesantezza all’ano può essere dovuta ad un infiammazione dell’ultimo tratto dell’intestino?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Possibile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia