Sangue occulto

Buongiorno chiedo un consulto poiché mia mamma ha fatto ricerca sangue occulto ed è uscito positivo, con emoglobina 11, ferritina 10 e MCv 78.
Ha effettuato colonscopia il cui risultato è diverticoli a sinistra e sigma.
Assume naprosyn quasi tutti i giorni per curare la artite psiorisiaca.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La colonscopia è stata completa e in condizioni di pulizia ottimale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buonasera Dottore si colonscopia completa e con preparazione e pulizia tutto completa
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Allora bisogna indagare a livello gastrico per il calo di emoglobina

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore lei mi consiglia una gastroscopia? Ci potrebbero essere cause maligne tra le varie cause di questa perdita di sangue?
[#5]
Utente
Mi scusi Dottore avrei anche un altra domanda. Mia mamma ha effettuato il test sangue occulto secondo il metodo immunologico qualitativo. Se non sbaglio rileva il sangue solo dal colon vero?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente, solo il sangue del colon. La gastro serve per chiarire l’anemizzazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
Utente
La ringrazio Dottore. Secondo lei ci potrebbero essere anche cause maligne riguardo la gastroscopia?
[#8]
Utente
La ringrazio Dottore. Secondo lei ci potrebbero essere anche cause maligne riguardo la gastroscopia
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Purtroppo non si può escludere. L’età è a rischio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
Utente
Dottore lei non ha nessun sintomo e questa diminuzione dell emoglobina è presente da 3 anni. Può un tumore in sede gastrica essere presente per 3 anni senza dare sintomi apparte il sangue occulto? Inoltre la dottoressa che ha effettuato la colonscopia ha detto che è possibile che il sangue occulto derivi dai diverticoli e dai farmaci antinfiammatori che assume e che quindi spiegherebbero l anemia. Lei che ne pensa?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Lei riporta adesso che ha l’emoglobina bassa da tre anni I quesiti vanno posti correttamente.

La gastroscopia è ugualmente indicata e non si possono fare previsioni sulla diagnosi

Non posso aggiungere altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)