Esofagite forse ritornata, gastroscopia consigliata?

Gentilissimi,

una decina di anni fa a seguito di "dolore sordo" addominale persistente ho effettuato gastroscopia, dalla quale si evinceva lieve gastrite cronica, cardias incontinente ed esofagite di grado b.
Il tutto è passato nel giro di un anno previa assunzione di ipp e gastroprotettori (che non sortivano un grande effetto).
Poi, quasi da un giorno all'altro i sintomi sono scomparsi e non ho più effettuato controlli, non avendo sintomi.

Ora, da qualche settimana, mi è ritornata la stessa senzazione, soprattutto al mattino prima di alzarmi dal letto.
Il medico mi ha prescritto gli stessi farmaci.

A questo punto chiedo se fosse indicata una gastroscopia di controllo, o nel caso sparissero i sintomi dopo la terapia attenersi alle normali norme di buona alimentazione ecc senza svolgimento di gastroscopia o esami specialistici?


Grazie in anticipo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Utile la terapia ma non serve la gastroscopia. Sono sintomi tipici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia