Dolori intestinali con dissenteria e dolori/crampi (talvolta anche notturni)
Da mesi ho dolori/crampi/coliche intestinali con continua dissenteria che sono peggiorati un mese e mezzo fa e di conseguenza ho dovuto modificare l alimentazione cominciando a mangiare completamente in bianco (riso basmati con pollo o sogliole tutti i giorni).
Tavolta anche rigurgiti acidi e con un accesso al pronto soccorso (due mesi fa) perchè mi si era bloccato il bolo alimentare e risolto con posizionamento di gastrolavacuator (già prima di questo episodio altre due volte ho rischiato il bloccaggio del bolo alimentare)
La mia alimentazione fino a un mese e mezzo fa era composta da tanti carboidrati (patatine/pizze e simili) /soprattutto zuccheri per abuso esagerato di bevande zuccherate e dolci.
Da piu di un mese e mezzo ho dovuto cominciare a mangiare completamente in bianco e adesso da piu di un mese mangio solo riso basmati con petto di pollo o sogliole.
Nonostante questo cambio di dieta lamento ancora spesso dissenteria (per 5 giorni fino a venerdi andavo una/due volte di dissenteria sia a pranzo (dopo il riso) e sia a cena (dopo il pollo) con crampi/coliche intestinali oltre a dolori intestinali e a un po di rigurgito acido (però solo dopo che aumentano i dolori intestinali arriva un po di rigurgio acido)
Qualche volta mi capita anche di risvegliarmi di notte con crampi intestinali che durano un po di secondi.
4 anni fa ho avuto una problematica simile (ma con sintomi minori) e avevo la calprotectina fecale altissima e di conseguenza ho fatto un ciclo di rifacol (4 pastiglie per 6 giorni) ed eseguito una colonscopia.
Dalla colonscopia non è risultato ne chron, ne rcu però mi hanno trovato un polipo che mi è stato tolto.
Ho eseguito in questo mese calprotectina fecale con risultato negativo + coprocoltura ricerca salmonella shigella e campylobacter con risultato negativo.
Ho eseguito il test intest flora+ (fa analisi funghi e lieviti + indacano e scatolo) e anche qui tutto negativo.
Ho eseguito esami del sangue ed è risultata la vitamina b12 quasi carente e invece i folati sono risultati estremamente carenti.
Fatto anche ecografia anse intestinali che è risultata tutto apposto. Anche gli esami del sangue per la celiachia sono risultati tutto apposto
Volevo eseguite il breath test al glucosio ma purtroppo non posso farlo perchè ho molto spesso dissenteria con crampi.
Ho anche tanto meteorismo e alcune volte flatulenza
La gastro mi ha detto di assumere rifacol (4 pastiglie al giorno per 10 giorni).
In farmacia mi è stato consigliato di assumere anche il butirbioma o acido butirrico e il pea life a base di palmitoiletanolamide oltre al rifacol. Oltre ad un ciclo importante di probiotici.
Volevo chiedere se secondo voi questi due prodotti della farmacia posso prenderli e possono essermi d'aiuto.
E se nel caso possono essermi d'aiuto posso prenderli durante il ciclo di rifacol o prenderli dopo il ciclo di rifacol?
E anche per quanto riguarda i probiotici.
Li prendo durante il ciclo di rifacol o dopo aver finito il ciclo di rifacol?
Per i problemi intestinali le invio il mio pensiero:
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Per quanto riguarda l'articolo posso escludere sia il lattosio e sia la celichia
perchè non consumo mai ne latte ne formaggi (per quanto riguarda il lattosio) e in questo mese ho consumato solo riso basmati e pollo o sogliole o uova (per quanto riguarda le celiachia visto che (se ho capito giusto) il riso basmati non contiene glutine). Per quanto riguarda la lgs è quello che mi aveva detto la farmacista quando mi aveva consegnato il referto del test delle urine (su indacano e scatolo). E quindi mi aveva parlato del prodotto butirbioma per provare a ricostruire questa barriera.
Per quanto riguarda la sibo lei crede che l analisi dello scatolo e indicano negativi sulle urine sia sufficiente o non è cosi attendibile e quindi è meglio il breath test al glucosio? perchè avevo pensato alla sibo perchè la mia alimentazione fino a quasi fine marzo è stata sbilanciatisisma. Ho consumato veramente tanti zuccheri, dolci e bevande gassate come coca cola e estathè.
PEr quanto riguarda il prodotto butirbioma lei crede che possa essere utile? da prendere assieme o dopo il rifacol?
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Lei mi ha detto che posso già fare la gastro settimana prossima anche se sto assumendo il rifacol. Secondo lei invece dottore potrebbe influenzare il risultato della gastro e/o manometria?
Deve però togliere il debridat
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Comunque ho trovato a pagamento la gastroscopia già domani mentre per quanto riguarda la manometria la farò magari settimana prossima? (o il debridat preso ieri non mi permette di farla già settimana prossima)
Referto:
Esofago normale per calibro e morfologia. Evidenza di piccola erosione circondata da mucosa con aspetto fibrotico a livello inferiore sovracardiale (eseguita biopsia). Mentre mucosa indenne al terzo superiore e medio.
Cardias incontinente, posto a 40 cm dall’ads, impronta dei pilastri diaframmatici a 41 cm
Per quanto riguarda lo stomaco invece tutto alla perfezione
Conclusioni:
piccola ernia iatale da scivolamento
Esofagite da reflusso di grado A
Esame istologico in corso
Possiamo dire che la disfagia è causata da questo è quindi la devo curare con pantaprozolo 40 + levopraid prima dei pasti e all’occorrenza del gaviscon oppure il risultato della gastro non è compatibile con la disfagia e quindi necessito di fare la manometria esofagea? Intanto tra due settimane arriverà il risultato dell esame istologico
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
dopo il ritorno dei dolori il venerdi, sabato ho cominciato il probiotico vls3 1 bustina al giorno ma la situazione non è migliorata.
Quali sono sencondo lei i possibili motivi percui durante il ciclo di rifacol la situazione intestinale era migliorata molto mentre dopo averlo smesso la situazione è precipitata ritornando a come era prima del rifacol? anche perchè l'esofagite in questo caso non c'entra
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.