Gastrite da bile

Salve dottori,
dopo vari disturbi allo stomaco mi sono sottoposto ad una gastroscopia.
Mi è stata trovata una gastrite antrale da reflusso biliare abbondante.
Il dottore mi fece prendere pantoprazolo la mattina più gastropiù pro per sessanta giorni.
Ora dopo ben sei mesi non sono riuscito a curare nulla.
Mi sono andato fa un altro dottore dove mi ha consigliato di fare una ecografia dell’ addome dove non è stato trovato nulla di anomalo tutto ok.
Ora il dottore mi ha prescritto cantabilin due ore prima dei pasti più il plasil prima dei pasti e di continuare io pantoprazolo.
Ora vorrei chiedervi se secondo voi conviene fare in altra gastroscopia per vedere se lo stomaco ha avuto danni importati non vorrei che mi venisse L’ ulcera essendo che ho questo problema già da un po’ di tempo e in oltre se la terapia va bene
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Per il reflusso biliare si deve utilizzare un procinetico (come ad esempio la levosulpiride) più l'acido ursodesossicolico.
Il pantoprazolo non ha utilità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore grazie per la tempestiva risposta. Mentre il cantabilin e il plasil vanno bene ? Infine volevo chiederle se questo disturbo potrebbe portami un ulcera dato che ne soffro già da tanti mesi e a cosa può essere dovuto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Nessuna ulcera.
I farmaci indicati non sono il massimo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia