Possibile statosi regressa?


Salve gentili medici. Una domanda. Soffro, almeno penso di soffrirne ancora, di Steatosi epatica non alcolica di II Livello. Adesso da un pò prendo disintossicanti epatici a fasi alterne, ho una dieta precisa, non bevo più alcolici, e soprattutto mangio regolarmente, non fuori pasto, solo colazione pranzo e cena.
Ho fatto le analisi circa un mese fa. Il mio medico è rimasto stupito, tutto nella norma, tiroide, proteine totali e frazionate, glicemia, colesterolo, emocromo + formula e soprattutto sono a norma le transaminasi. Adesso vi chiedo, so che solo una ecografia lo può dire o almeno così mi è stato detto. Penso che effettuerò questo esame. Ma nel frattempo vi chiedo: e' possibile che una steatosi epatica sia regredita in 4 mesi? e se no le transaminasi in norma come si spiegano? Premetto che ho avuto un dimagrimanto superiore ai 10 kg persi in questi 4 mesi (ultima ecografia effettuata che mi diagnostica steatosi epatica II Livello)
Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti Signori Medici
D.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.6k 218
Gentile signore,
è possibile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio Dott. Scuotto. Gentilissimo.
Mi conferma anche che però l'unico modo per verificare la cosa è un eco addome?
La ringrazio Dottore.
D.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.6k 218
Gentile signore,
l'ecografia epatica è l'indagine non invasiva di riferimento per quel che riguarda la morfologia del fegato, quindi rispondo di sì alla sua domanda.

E' necessaria, a beneficio anche degli altri lettori, una precisazione accademica: l'ecografia si esprime in termini di "fegato brillante" che, in buona sostanza, corrisponde alla steatosi; in verità se volessimo fare diagnosi certa di steatosi dovremmo ricorrere all'istologia e quindi alla biopsia epatica. Nella consuetudine clinica - e nella valutazione rischio/beneficio - tale applicazione, pur se teoricamente necessaria a fini d esaustività, viene ritenuta superflua. Non altrimenti per altri tipi di patologie epatiche.

Per ulteriori approfondimenti può indirizzare il post ai colleghi specialisti in radiologia.

Cordiali saluti.
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto