Colon irritabile e diarrea cronica

Salve dottori, sono una giovane donna e ho sofferto dai 20anni in poi di attacchi di colite subito dopo pranzo o cena o la mattina, ma mai di notte.
Le cose sono peggiorate quando 10anni fà mi sono operata do colecisti e con la bile in circolo nell'intestino il mio colon irritabile è peggiorato fino ad arrivare a 10scariche liquide al giorno, infatti sono 10anni che ho solo feci acquose...mi è stato prescritto il questran da 4anni come assorbitore della bile e prendendo una bustina prima di pranzo la situazione e migliorata, ma basta un giorno che non prendo questran che ricomincia il calvario.
Ho fatto anche una colon scopia ma è tutto ok non risulta nulla.
La mia domanda è: a parte il questran che è un medicinale molto pesante che mi porta crampi alle gambe, ci sarebbe qualche altra cosa che possa aiutare a sfiammare il mio intestino, e non farmi avere scariche di continuo??
Cosa posso mangiare senza colecisti e con colon irritabile??
Mi date un consiglio??
L'enterogermina aiuta il mio colon se assunta tutti i giorni??


 
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
La diarrea liquida è sempre correlata anche con una eccesiva motilità ( la peristalsi ) del colon. Quindi consiglio di aggiungere uno dei tanti prodotti ad azione antispastica sul colon. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dott per avermi risposto.. ma posso assumere antispastici a vita?? Dato che il mio problema è cronico ormai?? Un ultima cosa quindi non devo assumere più enterogermina? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
No, non a vita. Nei periodi brutti. Che potrebbero anche sparire, un bel giorno. I probiotici vanno presi a cicli di 1-2 settimane ogni tanto. Di più, sono sprecati.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia