Problemi ipp

Buonasera dottori e scusate il disturbo.
A causa di una trombosi hanno prescritto a mio padre la cardioaspirina.
Dovrebbe prendere pantoprazolo da 20 ogni mattina ma non può perché gli causa mal di stomaco, feci gialle e pastose, alchè il medico di base ci ha detto di provare con famotidina 40mg, ma succede la stessa cosa.
Abbiamo provato tutti i prazoli e a dosaggi bassissimi, anche da 10 mg gli fanno male.
Potete aiutarmi per favore?
Cosa succede se non prende gli ipp e continua a prendere la cardioaspirina?
Un ultima cosa: possono essere utili le gaviscon?
Non sappiamo che pesci prendere.
Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' davvero strano che un farmaco inibitore dell ' acidità provochi addirittura dolore allo stomaco ( lasci perdere il colore delle feci, che non conta ). Può fare un ultimo tentativo con il rabeprazolo da 10 mg. L' ultimo farmaco che ha citato è ottimo, va bene.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore... Purtroppo abbiamo provato anche rabeprazolo da 10mg ma anche quello da effetti collaterali.... Non credo sia allergia ai prazoli visto che anche la famotidina da lo stesso problema.... Può essere che diminuendo l'acidità nello stomaco ne risenta la flora batterica e succede questo? Ovviamente parlo da incompetente... Ancora grazie e buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la flora batterica non ne risente. Non rimane che provare anche la ranitidina. Altrimenti, dovrà proseguire solo con l ' alginato.

Prof. alberto tittobello

[#4]
Utente
Pensavo che la ranitidina non fosse più in commercio.... Chiedo al farmacista e provo con quella.... Grazie mille dottore
[#5]
Utente
Buongiorno Professor Tutto bello... Purtroppo come le avevo detto il problema si ripresenta delle feci gialle e diarrea si presenta ogni volta che assumo ipp o famotidina/renitidina... Adesso pur non assumendo questi farmaci da molto tempo,soffro 2/3 volte alla settimana di mal di stomaco improvviso e diarrea... Ho fatto vari esami quali: sangue occulto,coprocultura,calprotectina test per Helicobacter,test intolleranza al lattosio e al glutine,ma tutto negativo.... Ciò nonostante per scrupolo ho provato a mangiare un mese eliminando dalla mia dieta il lattosio e il glutine... Inoltre ho assunto vari farmaci come acido butirrico,debridat,normix,fermenti lattici,spasmomen somatico.... Ma niente da fare... L'unico farmaco che riesce ad aiutarmi è il dissenten.... Vorrei fare una colonscopia ma il mio medico visti gli accertamenti fatti e l'assenza di sangue occulto nelle feci non lo ritiene opportuno.... Cosa posso fare? Sono disperato...Ho difficoltà a lavoro e paura di stare in mezzo alla gente con questo problema... Per favore,se qualcuno può darmi un consiglio lo apprezzo molto... Grazie
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà l ' aspirina a basso dosaggio non dovrebbe ( non dovrebbe ) provocare problemi allo stomaco. Ma può provare l' alginato.

Prof. alberto tittobello