Reflusso gastrico

salve, mi scuso se il messaggio è un po lungo ma spero lo leggiate, sono un ragazzo di 23 anni e da qualche settimana sono in cura da un gastroenterologo, poiché da un giorno all'altro mi faceva male lo stomaco, con aria nello stomaco e continui eruttazioni, decisi di andare da lui e mi disse che i miei sintomi sono ricollegabili dal reflusso gastroesofageo.

la cosa che non mi spiego è che è successo da un giorno all'altro.

mi ha prescritto prima dei pasti levobren 25mg e dopo i pasti una pillola da sciogliere in bocca contro il reflusso.

come ho spiegato anche a lui, io non sento bruciore di stomaco, ma dolore alla bocca dello stomaco e continue eruttazioni.

un altro sintomo che sento ed è il piu fastidioso ed è quello che mi fa preoccupare di più, è che quando mangio o, bevo soprattutto, ho la sensazione l'acqua rimanesse ferma prima della bocca dello stomaco per poi aprirsi e scendere di colpo con questo sfiato di aria che chiamo gorgoglii.

a volte capita anche quando deglutisco la saliva che sento proprio il movimento di apertura della valvola dello stomaco con i gorgoglii una volta aperta! cosa che prima non sentivo.

tutto questo può essere una coincidenza non so, mi è venuto in seguito ad una leggera botta allo stomaco giocando a calcio...
per favore dottori spero in una vostra risposta, voi cosa mi consigliate?

poiché anche il mio gastroenterologo mi ha sconsigliato la gastroscopia a quest'età
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sono d' accordo su tutto : la gastroscopia non serve. Vorrei conoscere l ' effetto della terapia consigliata, perché è una delle più efficaci. Potrebbe essere fatta per un mese circa e poi vedere come va dopo la sospensione. Se questa terapia non ha successo e il disturbo non regredisce, l' unico esame che può dire qualcosa è la manometria esofagea, esame un po' fastidioso, ma non doloroso.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la gentile risposta, domani ho nuovamente la visita dal dottore,poiché ho finito la cura dei 20 giorni che mi diede. L’ho finita domenica, quando prendevo i farmaci prescritti stavo bene, ma non appena da lunedì ho sospeso poiché ho finito la cura, è tornato tutto come prima.. ora mi sta prendendo anche la gola, mi sento come se avessi i muscoli della gola in tensione, tesi e con questo a volte ho difficoltà a deglutire, ma penso questo sia più un problema legato allo stress che ho in questo periodo. Le farò sapere domani cosa mi dice il mio dottore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#4]
Utente
Utente
salve, sono andato di nuovo dal mio dottore e mi ha fermato la cura, dandomi al bisogno dei medicinali contro il reflusso da prendere dopo mangiato (Marial stick). Ma questa sensazione si gonfiore/dolore allo stomaco che ora si sta spostando anche nello sterno lo sento sempre dalla mattina alla sera. Sto mangiando anche molto di meno poiché appena inizio a mangiare o mi sento già sazio oppure mi inizia a far male la bocca dello stomaco principalmente dove sta la valvola . Spero mi passi poiché anche al mio medico mi ha detto che potrebbe essere anche un fastidio transitorio dovuto al cambio di stagione
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
O.K. Non rimane che stare a vedere come va nelle prossime settimane.

Prof. alberto tittobello

[#6]
Utente
Utente
si speriamo passi! posso chiederle un ultima cosa? è una sensazione o è realmente cosi quello che sento? cioè quando mangio o bevo è come se il cibo o l'acqua scenda piu lentamente e si fermasse proprio sull'apertura della bocca dello stomaco per poi aprirsi. sento il movimento di apertura o chiusura dello stomaco cosa che prima non sentivo o non me ne accorgevo. principalmente quando bevo l'acqua come se si fermasse all'apertura e quando si apre sfiata lo stomaco creando i gorgoglii
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
E' proprio per questi sintomi che ritengo utile mettere in programma una manometria esofagea. Poi avremo una diagnosi esatta.

Prof. alberto tittobello

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto