Perché ho una bolla d'aria localizzata subito a destra dell'ombelico?

Salve,
Sono stato mesi fa dal medico di base per gonfiore addominale, diarrea alternata a feci normali, gas e gorgoglio addominale.

Esami fatti al seguito: Ecografia Addominale (tutto ok), calprotectina (valore normale: 5), esami per celiachia (tutto ok), esami del sangue generici e tutto ok.


In questo momento sono sotto simeticone 120mg X2 volte al giorno, ovvero pranzo e cena.

Ridotta la maggior parte dei sintomi, non riesco a liberarmi dei gas, soprattutto dei borgorigmi intestinali, molto fastidiosi specie in ambito sociale.


Forse ho localizzato un possibile colpevole, sebbene la diagnosi del medico sia un intestino irritabile: percepisco una bolla d'aria a destra dell'ombelico, di localizzazione sembra essere il tenue più che il retto, inizialmente dura al tatto e poi tale da spostarsi verso il centro della pancia.
Questa bolla sembra essere presente da un po' di tempo ormai.

Devo attribuirgli sindrome intestino irritabile o potrebbe essere qualche altra storia legata invece al tenue più che al colon?

Grazie molte

Un caro saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Intestino irritabile ?

Penserei ad altro:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto