Dieta per transaminasi alte

Gentili dottori, qualche tempo fa a mia madre ottantenne è stato diagnosticato un tumore al seno che sta curando con flebo settimanali di pertuzumab, trastuzumab e taxolo.
Fino alla settimana scorsa tutto procedeva abbastanza bene, poi si è raffreddata, ha avuto la febbre e quindi è stata curata con Augmentin 2 volte al giorno, più tachipirina 500, più aerosol (Fluibron e Beclometasone) e sciroppo Fluifort e oggi dalle sue analisi del sangue risultavano transaminasi insolitamente elevate.
La dottoressa le ha prescritto una flebo per "ripulirle" il fegato intossicato e le ha ordinato una dieta in bianco per una settimana.
Ho cercato su internet cosa potrebbe mangiare ma trovo consigli contraddicenti, c'è chi dice che si può mangiare il salmone e il tonno e chi dice che è proibito perché sono troppo grassi, c'è chi dice che sono proibite le uova e c'è chi le consiglia, c'è che dice che può mangiare tutta la frutta e verdura che vuole e chi invece sconsiglia fagioli, funghi, cavolfiori, pomodori con pelle e semi, ecc.
Non capisco neppure se può bere orzo o tè.
Mi rivolgo quindi a voi per chiedervi se potete darmi un'idea di cosa mia madre può effettivamente mangiare e bere perché mi dispiacerebbe farle mangiare pasta in bianco e petto di pollo con patate lesse per una settimana, vorrei riuscire a variare un po' la sua dieta... Grazie mille a chiunque sarà così gentile da rispondermi!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215
L'incremento delle transaminasi può essere legato all'assunzione dei farmaci.
Per quel che riguarda l'aspetto dietetico la sola cosa controindicata è l'assunzione di bevande alcoliche, per il resto non c'è alcuna proibizione su orzo, tè, uova, fagioli, pomodori e le altre cose che ha citato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto