Pantoprazolo e diarrea

Buonasera,

9 giorni fa ho iniziato una terapia per sospetto reflusso gastroesofageo (mi dà mal di gola) e il medico mi ha dato 20 mg di pantoprazolo al mattino e 20 mg la sera; andato dall'otorino mi ha cambiato la terapia in 40 mg al mattino e una bustina di antiacidi dopo ogni pasto.

il problema è che vado 3/4 volte in diarrea: inizialmente non ci ho fatto molto caso perché sono un individuo molto ansioso (in passato sono stato in terapia con paroxetina) e dato che sto vivendo un periodaccio non ho pensato al pantoprazolo.

Le feci sono acquose, maleodoranti (puzzano di uovo marcio), e marroncine/gialline.
Voglio sospendere il farmaco perché non posso vivere così.

Mi passerà dopo la sospensione?
Per quanto tempo avrò questa diarrea?

Ho letto che c'è possibilità di diarrea infettiva e sono molto in ansia.
Mi sono beccato il costridium?
Devo fare qualcosa?

Vi prego, sono molto in ansia.

Grazie di cuore.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 897 19
Sospendi la terapia per qualche giorno magari cominciando con l'antiacido postprandiale e se dopo qualche giorno non migliora sospenda anche pantoprazolo
Si faccia prescrivere la coprocoltura, la ricerca clostridium difficilis, dell'helicobacter pilori, dei parassiti.
Comunque segua i consigli del suo medico curante
Non so se lei abbia fatto gastroscopia e/o colonscopia
Nell' ultimo periodo ha assunto antibiotici? Valutare anche eventuali intolleranze alimentari
È necessaria una valutazione completa anche eventualmente per le principali malattie infiammatorie croniche intestinali......anche la funzione tiroidea ...glicemia....
Parli con il suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio per la risposta.
Le comunico che la diarrea è passata del tutto: il mio medico di base dice che ho avuto una gastroenterite virale esacerbata dal mio stato ansioso. Devo fare lo stesso coprocoltura? L'ultimo giorno di diarrea è stata lunedì

Grazie di cuore
[#3]
Utente
P.s. mi sono dimenticato di dire che non ho mai fatto gastroscopie/colonscopie e l'ultimo antibiotico l'ho preso a marzo (a parte streptosil pomata per l'alluce qualche settimana fa)
[#4]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 897 19
Se il disturbo si è risolto non c'è bisogno di fare gli esami che avevo consigliato
Continui con i consigli del suo medico curante
Potrebbe essere stato un fatto virale come sospettato dal suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#5]
Utente
Grazie mille, dottoressa!
Le auguro una buona serata
[#6]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 897 19
Grazie

Dr. Ida Fumagalli