Falso positivo helycobacter nelle feci o falso negativo ?

Gentilissimi dottori
Ho eseguito qualche mese fa la ricerca dell’helicobacter nelle feci e sono risultata positiva non ho particolare sintomatologia solo a volte un po’ di reflusso, ho deciso di fare la stessa indagine su mia figlia di 3 mesi ed è risultata anche lei positiva... il Gastroenterologo pediatrico mi disse che essendo molto piccola l’antibiotico non era assolutamente indicato, a distanza ormai di diverso tempo ho deciso di ripetere l’esame sia per me che per mia figlia e siamo risultate negative.
Io sapevo che per eradicare il batterio si necessita di cura antibiotica per forza, ora mi domando cosa sia attendibile, il positivo o il negativo?

La pediatra mi ha detto che sicuramente sarà stato un falso positivo, (ma su tutt e due?
?
)
Grazie mille
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
E' difficile risponderle. Evidentemente sarà necessario un ulteriore esame, che speriamo definitivo. E' più probabile il falso negativo che il falso positivo.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, dunque mi consiglia di rieseguire il test per l helycobacter tramite le feci sia per me che per mia figlia che ora ha 13 mesi ? Se quest’ultimo risulta negativo nuovamente possiamo affidarci a quello ?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Sì, se sarà negativo, basta così.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille caro professore ,
Domani provvederò a rimandare i campioni in laboratorio.
Colgo l’occasione per farle una domanda sull’esame delle feci che ho fatto eseguire a mia figlia di 13 mesi perché vedo spesso nelle feci dei filini di muco trasparenti gli esiti mi sono arrivati poco fa :
METODO: ESAME COLTURALE Esame colturale delle feci
Flora batterica residente Specie microbiche isolate
Feci Morbide

FECI POTERE DIGESTIVO METODO: MICROSCOPIA
Aspetto :formato
Consistenza: solida
Colore : marrone
Reazione : acida
Muco : assente
Flora fungina : nei limiti
Fibre Vegetali : nei limiti
Fibre Carnee : nei limiti
Amido : nei limiti
Grassi neutri : nei limiti

Sta mettendo 4 molari tutti insieme e capita che faccia delle cacche particolarmente acide , la reazione acida nelle feci é preoccupante ?
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
No, non è preoccupante. Se mai, sarebbe da controllare quella " flora funginea nei limiti ".
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, nella mia ignoranza pensavo rientrasse nel range , cosa potrebbe fare? O meglio cosa potrebbe essere
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Ripeterei una coprocoltura ben fatta per avere la conferma o no.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia