Amilasi pancreatica a 197

Un saluto a tutti i dottori.

Oggi a seguito di un check up completo mi è stato riscontrato un valore di amilasi pancreatica a 197 su un range di valori che va da 5 a 53.

Tutti gli altri esami ematologici risultano nella norma ed anche dall'eco addome non risulta alcuna anomalia cito referto: "Allo stato non liquido libero in peritoneale, vie biliari e durinarie non dilatate.
Mi è stata richiesta una tac con mezzo di contrasto che farò in questi giorni.
Attendo con ansia un vostro riscontro.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
L'amilasi misurata è, verosimilmente visto il check-up, quella totale e non quella pancreatica.
Prima di fare una TC farei un prelievo per:
LIPASI
AMILASI CON DOSAGGIO ISOENZIMI PANCREATICO E SALIVARE.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Salve dottore,grazie per la risposta.
La dicitura sul referto portava proprio amilasi pancreatiche.
Stamattina mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha consigliato di fare in ogni caso la tac per vedere se ci fossero calcoli, e mi ha detto che questa condizione potrebbe essere stata causata da un mio passato uso smodato di alcolici
Aspetto anche un suo riscontro.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Se la amilasi è pancreatica DEVE esserci scritto isoenzima.
Poi faccia come crede.......