Un'ernia jatale può "innescare" una tachicardia?

Gentili dottori,

Soffro di IBS, con difficoltà digestive, meteorismo e aerofagia.

Numerosi esami (ben riportati qui) hanno fortunatamente scongiurato cause organiche.
Ho tentato di curare l'ansia con la psicoterapia, ma a volte ritorna.

Ultimamente mi sono accorto che in alcune posizioni, tipo piegando il busto in avanti, avverto cardiopalmo e una tachicardia che si esaurisce molto rapidamente.
Ho letto che potrebbe essere indotta da un'ernia jatale, anche se non ho bruciori di stomaco (sicuramente c'è una digestione lenta).
Aggiungo che sono stato operato di ernia inguinale e soffro di emorroidi, essendo l'IBS misto con stitichezza.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è vero che un ' ernia iatale può essere tra le cause di aritmia, ma la sua è solo una ipotesi da dimostrare. Per sicurezza, si faccia prescrivere un elettrocardiogramma 24 ore, quello che si chiama Holter.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Grazie dottore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego