Ernia iatale, reflusso biliare, esofagite

Buongiorno,
nel mese di ottobre ho iniziato ad avere i primi sintomi: eruttazioni continue, aumento di salivazione, continua deglutizione con sensazione di qualcosa bloccato in gola che non scende, episodi di tachicardia dopo alcuni pasti e il mio medico mi ha consigliato Gaviscon 2 settimane e poi Malox altre 2 settimane.
Arriviamo a dicembre con nessun miglioramento e mi prescrive 2 mesi Omeprazolo.
Niente di nuovo anche qui e allora mi sono sottoposta a una gastroscopia con biopsia e il risultato è stato "piccola ernia iatale da scivolamento e reflusso biliare duodeno gastrico.
Lieve gastro-esofagite peptica.
"
Mi è stato prescritto l'Esomeprazolo per un mese, ma avevo continui mal di testa e mi è stato cambiato col Pantoprazolo e purtroppo anche qui ho avuto mal di testa davvero forti.
Dopo aver provato per un mese e mezzo anche l'Esomeprazolo ma di un'altra casa farmaucetica per cui non ho avuto effetti collaterali, non ho avuto comunque nessun benificio.

Mi rivolgo a giugno a un gastroenterologo che mi prescrive Colostro Noni, Esoxx One ed Enterelle per 2 mesi.
Anche qui, quasi 200 euro spesi al mese in farmaci e nessun miglioramento, i sintomi sono gli stessi di dicembre.

C'è una soluzione?
Inoltre, il reflusso gastro-esofageo è differente dal reflusso biliare duodeno-gastrico?
Perché leggo che Esoxx One tratta il reflusso gastro-esofageo...
sono abbastanza esasperata dato che è quasi un anno ormai che non trovo una soluzione.

Ci sono altre strade possibili?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Il reflusso , sia duodeno-gastrico, sia gastroesofageo, è dovuto soprattutto a un disturbo della motilità gastro-duodenale ( la peristalsi ). Questa situazione non può essere corretta solo con prodotti cosiddetti " integratori " : si curano con gli inibitori di pompa, a cui va aggiunto un prodotto della classe dei " procinetici ". Con un procinetico, lei starà meglio. Ne parli con il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto!
Ma è possibile che nonostante mesi di Omeprazolo ed Esomeprazolo io non abbia avuto alcun miglioramento? E' accaduto solo perché non ho affiancato un procinetico?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Penso di sì.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto