Enia jatale o pseudopolipo

Buongiorno...scrivo x mia mamma...in seguito a diagnosi di adenocarcinoma endometrio si sottopone come da protocollo a vari controlli...nella tac effettuata a marzo post intervento fatto a gennaio tra le varie cose viene diagnosticato un ispessimento della parete rettale (risultato poi un semplice infiammo) e un'ernia jatale da scivolamento...una settimana fa ha effettuato un altra tac di controllo in un'altra struttura dove l ernia jatale non viene menzionata ma viene segnalata "una formazione pseudopolipoide poco al di sopra della giunzione esofago gastrica nel tratto distale che sembra occupare parzialmente il lume esofageo"...in attesa di una gastroscopia endoscopica che sarà sicuramente più dettagliata, potrebbe trattarsi della stessa cosa vista però da occhi diversi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non, ernia iatale e formazione pseudopolipoide sono due cose diverse.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta così celere..in attesa sempre dell esame, potrebbe trattarsi di un semplice infiammo? Nel senso dalle immagini viste durante la tac si fosse trattato di un polipo avrebbe avuto caratteristiche diverse e ben definite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Mi chiede troppo. Bisogna attendere la gastroscopia per chiarire
[#4]
Utente
Ok la ringrazio
[#5]
Utente
Dottore buongiorno..oggi mia mamma ha effettuato la gastroscopia anche se le hanno detto che dovrà ricoverarsi x un'indagine ecoendoscopica esofagea in anestesia..cmq il referto riporta rilevatezza sessile a superficie regolare di circa 2 cm di probabile origine sottomucosa e ernia jatale da scivolamento. Giunzione squamo colonnare posta 2 cm sopra lo iato diaframmatico..può darmi un suo parere?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La descrizione è di una lesione benigna (leiomioma, ecc)
[#7]
Utente
Dottore intanto la ringrazio per il suo interessamento..bisogna cmq aspettare la rimozione e l istologico giusto? Anche xk il dottore ha detto che così non si riesce a capire..
[#8]
Utente
Dottore buongiorno e scusi tanto se la disturbo ancora..se non ho capito male l ecoendoscopia serve a vedere meglio la lesione e solo allora decidere se rimuoverla o meno?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Entrambi le cose
[#10]
Utente
Quindi, anche se la prima descrizione indicherebbe una lesione benigna, la conferma avverebbe solo dopo questo esamw?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente, ma non credo ci saranno sorprese
[#12]
Utente
Dottore veramente non so cone ringraziarla xnla sua disponibilità..la mia preoccupazione è data dal gastroenterologo che non si è sbilanciato e anche dalla tac fatta come controllo x il tumorr all utero da mia mamma e che non mi hanno spiegato bene che riporta questa formazione pseudopolipoide di densità intermedia aggettante il lume esofageo..perdoni ancora la mia insistenza
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Starei tranquilla
[#14]
Utente
Che poi nella precedente tac fatta a fine marzo non c'era ma riportava solo ernia jatale ..possibile che in 5 mesi si sia creata questa formazione di quasi 2 cm?
[#15]
Utente
Mi scusi ho scritto densità invece di densitometria intermedia
[#16]
Utente
Dottore mi scuso con lei..mi sono resa conto di averla probabilmente messa in difficoltà ma non per incapacità sua ma x mia insistenza di sentire solo cose positive..grazie ancora
[#17]
Utente
Dottore non la disturbo più, vorrei solo sapere se questa comparsa a distanza di poco tempo potrebbe essere un fattore negativo e se la misura (circa 2 cm) positivo grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non pensi a brutte patologie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#19]
Utente
Dottore buongiorno. Mercoledì mia mamma verrà ricoverata per l esame ecoendoscopico..se le fa piacere vorrei tenerla aggiornato grazie
[#20]
Utente
Dottore buongiorno..stamattina a mia mamma hanno fatto l'esame e agoaspirato..il prelievo in questi casi si fa per scrupolo o perché c è qualche sospetto?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Lo si fa per diagnosticare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#22]
Utente
Buongiorno dottore..non le nascondo che sono un po' in apprensione..mia mamma è stata ricoverata mercoledi, ieri mattina ha fatto l esame e ad oggi le fanno solo flebo senza poter mangiare..è l iter giusto e mi sto preoccupando senza motivo?
[#23]
Utente
Dottore buongiorno..mia mamma è uscita oggi..questo l esito in attesa del citologico: formazione a partenza dal 4 strato, morfologia ovalare diametro 40 18mm, ecostruttura disomogea con presenza di qualche spot iperecogeno, assenza di segnale vascolare..potrei avere un suo parere?
[#24]
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la importuno ancora..so che cma bisogna aspettare l esito citologico, ma secondo la sua esperienza dalla descrizione ecografica si può sospettare anche qualcosa di brutto?