Ernia jatale da scivolamento, reflusso gastro-esofageo,duodenite

HO 39 ANNI E SOFFRO DI ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO, REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO,DUODENITE.COME TERAPIA PRENDO 1 COMPRESSA DI PEPTAZOL DA 40G AL MATTINOPOI UNA COMPRESSA DI MOTILEX PRIMA DI PRANZO E UNA LA SERA PRIMA DI CENARE.NONOSTANTE QUESTA TERAPIA SOFFRO DI ERUTTAZIONI CONTINUE E QUANDO FACCIO LE PRIME ERUTTAZIONI L'ARIA RIMANE DENTRO AL TORACE COME SE AVESSE SENSAZIONE DI SOFFOCAMENTO E INOLTRE HO PESANTEZZA ALLO STOMACO SPECIALMENTE AL MATTINO QUANDO MI ALZO ASSIEME ALLE ERUTTAZIONI,IN PIù HO DELLE EXTRASISTOLE. DA PREMETTERE CHE NON FUMO , NON BEVO ALCOLICI FACCIO SPORT CALCIO. CHIEDO COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?GRAZIE
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.1k 231
Gentile signore,
la sintomatologia che descrive - aerofagia - è talvolta associata al reflusso esofageo, ma il più delle volte è indipendente da esso o da altre lesioni organiche del tratto digerente.
Nella maggior parte dei casi il fenomeno è collegato all'introduzione involontaria di aria nell'apparato digerente: questa condizione si realizza, il più delle volte,con la masticazione inadeguata e/o con la frettolosità nell'ingestione dei pasti ed è suscettibile di miglioramento attraverso la correzione di queste abitudini.
Nell'immediato e per tempi brevi può essere utile assumere un tensioattivo ai pasti (simeticone, carbone vegetale...)
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in gastroenterologia