Coliche addominali da un anno e sangue occulto positivo a 23 anni

Buongiorno, scusate il disturbo.
Mi rivolgo a questa piattaforma perché non so più cosa fare e come agire.
Ho 23 anni e da un anno soffro di forti mal di pancia che portano conseguentemente diarrea (magari anche solo 2-3 scariche ma con forte dolore addominale).
L'anno scorso ho quindi fatto gli esami necessari anche dopo aver ottenuto un esame di calprotectina fecale a 695.
L'ecografia è risultata negativa così come la risonanza magnetica.
Ho seguito una terapia per il colon irritabile, diagnosi che mi è stata fatta più volte escludendo tutto il resto.
Non ho altri sintomi come febbre, non mi capita mai di stare male di notte (per questo hanno anche spesso escluso patologie come morbo di Crohn.
L'unico sintomo che ho raramente è un senso di incompletezza ad evacuare.
Con questa terapia seguita, è andata meglio e la calprotectina si è abbassata a 27.
Tuttavia, ancora dopo un anno mi capitano questi episodi di coliche addominali almeno una volta a settimana e l'unica cosa che mi aiuta un po' è buscopan compositum o rilaten.
E' come se mi restassero le feci nell'intestino, forse dovuto al fatto che sono sempre stata stitica, per poi trasformarsi in episodi di coliche addominali.
Sono quindi andata da un altro specialista che mi ha chiesto gli ultimi accertamenti dato anche che l'anno scorso l'emoglobina era un po' bassa (a 10) così come il ferro.
Da questi ultimi esami, l'emoglobina è tornata a 12 e il ferro non è altissimo ma nella media.
La coprocoltura è negativa e la calprotectina a 71 (sottolineando una lieve infiammazione).
Quello che però mi ha portato a scrivervi è l'esame del sangue occulto: il primo campione è risultato negativo e gli altri due positivi.
Sono quindi molto agitata e mi sono informata subito per una colonscopia.
Tuttavia, tutti i medici che ho sentito mi hanno detto che è improbabile alla mia età e considerando i fattori clinici, essere in presenza di qualcosa di grave come un tumore al colon.
Mi hanno detto che il sangue occulto positivo potrebbe essere dovuto ad una ragade e alla mia delicata situazione passata: sono stata infatti operata 5 volte per una fistola sacro coccigea plurirecidiva.
Ora questo problema sembra essersi risolto ma a volte, avendo una pelle molto fragile e una piccola ferita superficiale che si riapre, la zona sanguina e infatti poco prima dell'ultima visita proctologica, mi sono recata dal medico di famiglia e appena mi ha toccato, ho sanguinato.
Mi sono recata poi dal mio proctologo il quale mi ha confermato di avere una ragade e un'emorroide sentinella, entrambe indolore.
Vi chiedo quindi se il risultato positivo potrebbe essere dovuto a questi fattori.
Sto intanto seguendo un'ennesima terapia (anselax, pentacol, valtrax e singoteo).
Ora sono esattamente 18 giorni che non ho mal di pancia e mi sembra un miraggio ma non so se in ogni caso sia meglio fare una colonscopia per stare tranquilla.
Grazie di tutto e scusate.
Cordiali saluti, Martina
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Per il suo sangue occulto non serve la colonscopia. Nessun rischio di tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua rapidissima risposta. Sono di certo più tranquilla anche conoscendo il parere di un altro gastroenterologo, pur essendo online. Cordialmente, Martina.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto