Parere su un referto colonscopico

Buonasera dottori, ho appena seguito una colonscopia, volevo chiedere un vostro parere sull’ esito e se preoccuparmi dell approfondimento istologico che hanno richiesto ecco il referto: indagine condotta fino al circo.
toilette intestinale adeguata (boa scorre 2+2+2.
In tutti i segmenti esplorati non si evidenziano lesioni infiltranti e/o stenosanti.
Disegno mucoso regolare.
a livello del sigma si apprezza iperemia della mucosa con presenza di alcune afte ad alone iperemico (biopsia).
All estrusione dello strumento, alla manovra di retroversione si apprezzano noduli emorroidari interni congesti e marisca.

Conclusioni: emorroidi, colonpatia in attesa di tipizzazione istologica!
Posso stare tranquilla con questo esito o L istologico potrebbe rilevare qualcosa di brutto?

Grazie mille x la vostra eventuale risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Eventualmente solo infiammazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Cosa intende per
eventualmente ? Posso escludere cose brutte (tumori) e stare un po’ più tranquilla fino al ritiro del referto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Eventualmente = al massimo.
Tutto il resto lo escluda.
[#4]
Utente
Grazie mille dottore, un po’ mi ha tranquillizzata! Io ad aprile ho fatto degli esami tra cui Pcr e calprotectina ed esami feci, ed era tutto nella norma, altrimenti avrei effettuato prima la colon. Può capitare una cosa del genere? Un’ ultima domanda, può esserci una correlazione con il COVID avuto a gennaio( con diarrea e cura antibiotica e cortisonica) che mi ha lasciato degli strascichi a livello intestinale?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Possibili gli strascichi