Sospetto colangite biliare primitiva

Buonasera, vi scrivo per richiedere parere su esami da me appena eseguito!
Dopo aver avuto una presunta colica biliare mi sono recata dal mio dottore il quale mi ha prescritto esami specifici ed ecografia addome completo in quanto alla palpazione riferivo dolore a livello epigastrico e del colon discendente.

I valori delle analisi sono i seguenti: bilirubina totale reflex 0, 33, got 21, gpt 26, ld-p 164, amilasi 93, lipasi 27!
A distanza di una settimana ho eseguito eco addome con il seguente referto: fegato regolare per volume morfologia ed ecostruttura, non lesioni focali.

Colecisti alitiasica.

Diffuso ispessimento delle pareti delle vie biliari intraepatiche da possibile flogosi autoimmune.
Utile approfondimento diagnostico in prima istanza ematochimico.

Vena porta di calibro regolare, non espansi pancreatici.
Milza nei limiti.
Reni in sede regolari per volume morfologia ed ecostruttura.

Cavità calicopieliche non dilatate.
Non immagini di significato litiasici.
Vescica di buona capacità e margini regolari, indenne da lesioni vegetanti e/o litiasiche endoluminali.
Non liquido libero in addome.
Non linfonodi di volume aumento nelle sedi elettive.

Il medico curante, a questo punto, mi ha prescritto analisi per sospetta colangite biliare primitiva richiedendo emocromo completo, proteina C reattiva, ves e anticorpi AMA.

I risultati sono ves 13, proteina C 0, 13, emocromo perfetto senza valori fuori posto e AMA < 1/40 (valori di riferimento <1/20 assenti, tra 1/20 e 1/40 bassi, 1/80 - 1/320 alti, > 1/320 molto alti).

Ora vorrei sapere se questi bastano per la diagnosi o meno! A marzo feci analisi del sangue complete con gamma gt 8, fosfatasi alcalina 32, gtp 17, got 19.

Ringrazio in anticipo per una vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Farei:
IgM totali.
Colangio-RMN.
Lei ha sintomi?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio tanto per la sua risposta! Nessun sintomo se non alle volte digestione molto lenta!
Se posso permettermi, il dottore che ha eseguito l'eco ha escluso tumore alle vie biliari! Secondo lei posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Penso di si ma non ho visto le immagini.
[#4]
Utente
La ringrazio dottore!!
[#5]
Utente
Buongiorno dottore approfitto ancora una volta della sua gentilezza! Sono in attesa di fare la visita dall'epatologo al San Gerardo a Monza! Oggi ho ripetuto il pannello epatico così da avere analisi fresche da portare al Dottore! I valori odierni sono: GOT 19, ALT 19, FOSFATASI ALCALINA 45, GAMMA GT 9 E BILIRUBINA TOTALE REFLEX 1.
Ora la mia preoccupazione è per quanto riguarda la bilirubina totale che nelle scorse analisi fatte in data 3/6/21 era 0,33!
Può essere un incremento preoccupante anche se nei limiti? Purtroppo essendo appunto nei limiti non è stato indicato ne il valore della bilirubina indiretta ne quella diretta.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.
[#7]
Utente
Grazie di cuore Dottore