Diagnosi di gastrite

Buonasera,

Stamattina, dopo una nottata insonne a causa di crampi addominali forti e dolori dorsali (ultimamente questa cosa succedeva quasi a cadenza bimestrale) che mi hanno lasciato al risveglio un forte indolenzimento nella parte destra alta dell'addome, mi sono recata dal mio medico di base... Il quale alla palpazione ha notato una forte irritazione della zona dello stomaco, oltretutto mi conosce e sa che sono molto sensibile a livello gastrointestinale, e mi ha diagnosticato una bella gastrite.
Ho vinto come cura un mese di Omeprazolo 20mg (da prendere prima di coricarsi, momento in cui ho più fastidi) e gaviscon dopo i pasti.


Da stamattina i dolori forti sembravano passati, avevo solo un leggero indolenzimento addominale.
Ho mangiato leggero e in bianco (con appetito) e due ore dopo ecco di nuovo il dolore nella parte centrale destra della schiena... Dolore che si attenua con eruttazione o stando in piedi.

Il mio unico dubbio, la mia unica paura, è la seguente... Raccogliendo la mia anamnesi e visitandomi come ha fatto, il mio medico avrebbe potuto riconoscere un'ulcera perforata??
?
Come si manifesta un'ulcera perforata?

È sufficiente come sintomo un dolore dorsale a fitte, a volte forti a volte meno, come descritto che sparisce in piedi o assumendo cibi o eruttando?

Grazie.


Scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.2k 672
Escluderei l' ulcera perforata.
La diagnosi di gastrite richiede una gastroscopia con biopsie.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie

Dolori dorsali zona destra (in corrispondenza della zona addominale indolenzita sempre zona destra sotto costole) possono comunque essere compatibili con una gastrite? Il dolore si presenta prevalentemente 1/2 ore dopo i pasti.
Stanotte il dolore era sparito, ora molto leggero, sono andata in bagno con feci poco formate e chiare... Anche questo può essere compatibile? (Aggiungo che soffro di colon irritabile).

Grazie ancora .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.2k 672
Compatibile è una cosa.
Una diagnosi un'altra.
Prego
[#4]
Utente
Utente
Sisi chiedevo se potessero i miei sintomi essere compatibili.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.2k 672
Si
[#6]
Utente
Utente
Gentilissimo, una cosa e non la disturbo più.... Un disturbo pancreatico può essere escluso?

Buon lavoro e buon weekend.