Helicobacter e intestino irritabile

Da 3 mesi ho gonfiori intestinali e dolori che vanno e che vengono in zona intestino basso ventre destro e anche un po sinistro.
Mi é stato diagnosticato Sindrome intestino irritabile.
Il medico mi aveva dato DUSPATAL per 3 mesi piu probiotico per 3 mesi piu dieta FODMAP
I 3 MESI SONO QUASI FINITI... Diciamo che sono stato bene qualche giorno, ma ogni tanto mi torna il dolore e gonfiore specialmente di mattina notte.
Dolore che passa molte volte dopo aver evacuato o con una borsa di acqua calda sulla pancia.
Appena esco dalla dieta fodmap i sintomi aumentano.
Anche quando sto bene pero dopo mangiato spingendo nei lati bassi della pancia sento un po di dolore/bruciore.


Esami nel sangue nella norma (a parte lipasi leggermente alta) e mi hanno trovato HELICOBACTER.
Il mio primo gastroenterologo mi aveva detto di fare prima questa cura e poi estirpare il batterio in quanto la cura é un po pesante per l intestino.
Ora son andato da un altro, che dopo quasi 3 mesi di cura mi dice di continuare con duspatal e probiotici e mi ha dato omeprazol più ANTIBIOTICO PYLARA 4 capsule ogni 8 ore per 10 giorni

La mia domanda é: potrebbero essere collegati i disturbio all intestino con l HELICOBACTER come dice questo secondo medico?
O come dice il primo meglio che prima si sistemi l intestino e poi fare la cura contro il batterio?


Fatta anche ecografia che non ha riscontrato nulla fuori dalla norma.
Anche una tac di qualche mese fa dice solo che c é qualche piccolo diverticolo.
Fatto anche il test di idrogeno e metano nell intestino tenue, NEGATIVO.


Vi ringrazio della risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
No, i suoi disturbi non sono correlati all ' Helicobacter. Faccia pure il ciclo di cura quando vuole, per eliminare quei batteri. D ' accordo su ecografia e TAC, sono esami importanti, ma non rinunci a fare almeno una volta nelle vita una colonscopia, a scopo preventivo. Lei è nell' età giusta per metterla in programma. Nel frattempo, prenda anche qualche prodotto per ridurre la formazione di aria, come i prodotti a base di simeticone, dopo i due pasti principali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Si, diciamo che io ho già comprato tutto e avrei voluto cominciare presto a fare la cura dell helicobacter, quindi lei pensa sia meglio aspettare per avere prima miglioramenti a livello intestinale o meglio togliersi il dente subito (visto che ha giugno ho una operazione a una ciste renale)

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Non è importante che cosa faccia prima o dopo.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio . Ma secondo lei meglio rifare il test dell helicobacter prima di fare la cura? Il test l avevo fatto in marzo. L helicobacter non potrebbe sparire da solo?

La faccenda del prima o dopo l operazione é legata piu al fatto se sia meglio aspettare che l intestino si metta a posto prima di prendere tanto antibiotico. Che ne pensa?
La ringrazio
Cordialmente
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
No, purtroppo l 'Helicobacter non sparisce da solo. Bisogna fare il ciclo di terapia antibiotica. Che può fare quando vuole, direi meglio prima dell ' intervento.
[#6]
Utente
Utente
Perfetto, domani comincio la cura con Pylera . Il gastroenterologo qui mi ha consigliato di prendere il primo giorno solo una pastiglia per vedere se sono allergico, e poi il giorno successivo cominciare la cura con 4 pastiglie ogni 8 ore per 10 giorni

E' giusto come consiglio?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sì.
[#8]
Utente
Utente
La ringrazio
Nel foglietto illustrativo mette 3 pastiglie 4 volte al giorno, per un totale di 12 pastiglie. Il dottore peró mi ha detto 4 pastiglie per 3 volte al giorno, che cmq sono sempre 12 pastiglie. Va bene giusto?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sì, è uguale.
[#10]
Utente
Utente
Solo una ultima domanda : la mia ragazza con cui vivo, non ha sintomi, ma deve fare il test anche lei? Ci sono possibilità che me l abbia attaccato lei e che me lo possa riattaccare?
Grazie
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sì, deve fare il test anche lei. Non si può sapere chi l' ha preso per primo , né dove.
[#12]
Utente
Utente
Ma lei non credo l abbia, oppure é asintomatica
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Non è sufficiente " crederlo ".
[#14]
Utente
Utente
Buongiorno,
ho fatto la cura con Pylera per Helicobacter 10 giorni, rispettato tutti gli orari ( a parte che un paio di giorni ho preso due yogurt, poi ho visto che non bisognava prendere latticini)

La sindrome del colon irritabile é rimasta purtroppo, stamattina mi faceva piu male dalla parte sinistra e sentivo infiammazione anche nella zona vescicale e anale, almeno cosi mi sembrava. Continuo con il mio duspatal e probiotici, ormai da 3 mesi e a piu, ma a questo punto mi devo operare a un rene per una ciste, e non so se sia buono operarmi e avere sempre questa condizione di mal di pancia, che va e che viene
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Potrebbe farsi prescrivere un altro, diverso antispastico per il colon e aggiungere prodotti contro la formazione di aria, come il simeticone.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto