Gastrite cronica atrofica e iperplasia cellule neuroendocrine

Buongiorno vorrei avere chiarimenti in merito all’esito di una biopsia gastrica effettuata qualche settimana fa...
Già in cura con pantoprazolo 40mg e gaviscon dopo pasti (3/4 cicli annui) per gastrite cronica non atrofica e reflusso da incontinenza cardiale II grado EGDS effettuata nel 2017.

Gastroscopia:gastropatia antrale
In attesa di definizione istologica.
incontinenza cardiale di II grado.

Notizie cliniche:
dispepsia simil reflusso.
Iperemia ed erosioni in antro.
In sede iuxtapilorica rilevatezza delle mucose

Macroscopica:biopsia gastrica
1) iuxtapilorica: due frammenti
2) antro: un frammento

1) Mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica atrofica.
Lieve infiltrato infiammatorio cronico, a lieve attività.
Atrofia di grado lieve.
Iperplasia delle cellule neuroendocrine.

2) frammento di mucosa corpo-fundica privo di significative alterazioni istologiche.

Non si evidenzia helicobacter pylori

Come mai la gastrite è diventata atrofica e la sintomatologia è peggiorata nel tempo nonostante la cura, le indicazioni dietetiche (sto seguendo dieta ipocalorica, eliminato molti alimenti) e posturali (dormo su due cuscini) ?

l’otorino mi ha riscontrato
Iperemia delle mucose aritenoidee, inoltre non riesco a dormire sul fianco sx, e il dolore dopo i pasti è aumentato.

In attesa di risposta, anticipatamente vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà chi ha letto il vetrino parla di " atrofia di grado lieve ", di " lieve attività " e di " lieve infiltrato infiammatorio ". Tutto LIEVE. Poco male, se non c' è l ' Heliconacter. Secondo l' otorino il reflusso non è curato abbastanza bene, perché ne permangono i segni. Occorre cambiare terapia per il reflusso.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere ed esaustiva risposta
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego