Dolore al fianco destro sotto le costole
Gentili Dottori, sono un ragazzo di 22 anni, e da diverso tempo ormai soffro di un dolore al fianco destro, localizzato proprio al di sotto delle costole. Inizialmente questo dolore si manifestava successivamente a un dolore di stomaco, sparito il quale compariva quello al fianco destro. Il fastidio allo stomaco compariva dopo aver mangiato, qualsiasi cosa, dalla più “pesante” alla più “leggera”; successivamente, a digestione ormai avvenuta, il dolore si spostava al fianco destro, sotto le costole. Adesso invece il dolore compare sempre dopo aver mangiato, ma subito al fianco destro e mi dura per tutto il giorno e anche per più giorni. Il dolore è simile a una fitta, ma continua. Sono stato dal mio medico, il quale mi ha prescritto un’ecografia al fegato e le analisi del sangue, e dopo aver visto i risultati (tutti nella norma) mi ha detto che il dolore è dovuto allo stress e al colon irritabile. Premesso che soffro spesso di stitichezza, e che ho una serie di problemi in famiglia che qualche preoccupazione la causano, volevo sapere se effettivamente questo dolore può essere davvero causato dallo stress, o se c’era la possibilità di una qualche altra causa, magari la digestione lenta o l’intollerabilità a qualche elemento. Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Tra le varie ipotesi considererei anche una patologia gastroduodenale per la cui diagnosi ptorebbe essere indicata uan gastroscopia su indicazione du suo medico. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 8.4k visite dal 12/05/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.