Perché il colore delle mie feci continua ad essere anomalo?

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e da un bel po di tempo ormai sono alla ricerca di una diagnosi esatta per il mio problema.
La storia è molto lunga ma in poche parole il problema riguarda il colore delle mie feci.
Hanno un colore giallognolo o a volte tendente al verdino e noto pezzi di cibo, sopratutto rimanenze di verdura all'interno.
Molte volte la forma sembra normale anche se tipo frastagliate, non come dovrebbero essere insomma, altre volte si sfaldano a contatto con l'acqua ma mai liquide come diarrea, a volte anche dure.
Hanno un cattivo odore, sembra quasi acidulo e molte volte mi irritano.


La questione è che tutto è iniziato circa un anno e mezzo fa dove dopo dei sanguinamenti e dei fastidi all'addome destro, poco sopra l'ombelico, durante un periodo di forte stress, ho dovuto eseguire un po di analisi e una colonscopia consigliata da un gastroenterologo che ha dato come risultato un tutto nella norma.
Pensavo di aver sistemato il tutto ma il fastidio all'addome è continuato e le mie feci dopo un po si sono trasformate in quello che poco fa vi ho raccontato.


A questo è seguito un altro periodo di esami sempre su consiglio di un gastroenterologo.
Esame feci, urine, sangue gastroscopia e vari breath tests.
Attraverso questi esami ho scoperto di avere la SIBO, ernia iatale, gastrite da Helicobacter pylori e in seguito ad una ecografia addominale completa anche un batterio nella prostata, enterococco fecale.
Mentre gli esami del sangue sembrano essere nella norma, anche la parte fegato, pancreas etc... Insomma un casino.
Il mio medico mi ha parlato anche. di intestino irritabile e di malassorbimento

Cmq ho fatto la cura per il batterio enterocco, la cura per la sibo e la cura per l'HP appena terminata... ovviamente con tempo di recupero, integratori, probiotici etc...

Adesso il punto è che sto ancora recuperando dopo la cura con Pylera per l'HP... prendo probiotici ESSEFLOR per altri 4 giorni circa e a breve un po di vitamine... ma le mie feci sembrano avere ancora un colore strano.
Prima non avevo appetito ma ora un po mi è tornato ma di sicuro ho perso un po di peso e noto che non riesco ad ingrassare, anche perché non mangio più tanto come prima perche mi sono un po spaventato ecco.

Sembra come se io non digerissi ed in più non mi sento proprio in forma, mi sento fiacco, un po ormai condizionato da questa cosa di non sapere di che si tratta e di sperare ogni volta di vedere miglioramenti.
Poi non so se ricondurre anche dei fastidi alla schiena sempre sul lato destro, altezza costole, a questa situazione.
Dei dolori che mi sembrano muscolari o ossei ma che mi fanno pensare data la posizione in cui si trovano...

Insomma vorrei qualche consiglio per avere almeno una idea chiara di cosa sto affrontando.
Premetto che su internet non si può ricercare niente perché altrimenti ci si mette solo paura inutilmente.
Ora al rientro a casa mi recherò da un altro specialista ma nel mentre avrei piacere a leggere il vostro pensiero.
Se avete necessità inserisco dati più precisi.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Non servono ulteriori particolari, se non per spiegare meglio cosa intende per " sanguinamenti e fastidi all 'addome destro ". L' aspetto delle feci non è importante. Considerando tutto, sembra che si tratti, semplicemente ( si fà per dire ) di colon irritabile con probabile alterazione ella flora batterica. Tutte cose facilmente curabili.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Utente
Intanto Dott.re la ringrazio per il tempo dedicatomi e anche la rapidità nel rispondere.

Praticamente per il sanguinamento, delle semplici striature rosso vivo, si è risolto con la colonscopia che ha dato come risultato tutto nella norma. Erano probabilmente solo emorroidi o cose del genere.

Per quanta riguarda i disturbi addominali.. semplicemente a volte ho un fastidio poco sopra l'ombelico a destra.. davvero tipo qualche dito sopra e qualche dito a destra dell'ombelico.. fastidi che a volte si accentuano se premo.

Altre volte, ma più raramente, mi rendo conto che prenendo poco sotto le costole a destra sento anche fastidio.. nel punto premuto e un po alla bocca dello stomaco.

Detto questo... le varie ecografie addominali non hanno mai evidenziato niente ..e ne ho fatte 3 in diversi anni.
Il mio medico mi aveva detto la sua stessa cosa oltre poi a tutto il resto rivelato da gastroscopia e analisi insomma..parlo di hp e Sibo.

La cosa che mi fa pensare è solo il come mai nonostante la cura di questa Sibo..e i vari probiotici..continuo a non sistemare questo colore e a volte modo di andare in bagno. Il colon irritabile con la flora alterata può persistere? Cioè ci dovrei solo convivere?

Grazie ancora Dott re.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sì, certo che alcuni disturbi posso persistere anche dopo avere normalizzato la flora batterica. Perché sono dovuti semplicemente a piccoli spasmi della muscolatura. Ma non sono molto importanti.
[#4]
Utente
Utente
D'accordo Dott.re...
Quindi a suo parere posso star tranquillo. Pensa che sia intestino irritabile o il persistere di problemi di flora intestinale?

Insomma appena potrò dovrò ripetere i vari esami per verificare l'eliminazione dell'HP...e per controllare la situazione della flora intestinale per la SIBO.

Intanti io continuo a notare questi alti e bassi, sopratutto quando mi capita di mangiare roba piccante o altre cose particolari. Continuo a chiedermi come mai dopo tutte ste cure non vedo netti miglioramenti... ed il colore è sempre strano, giallognolo a volte tende verso il verde.

Al momento poi non sto prendendo nient'altro che un multivitaminico per riprendermi dai 14 gg di Pylera per HP.

Se ha altri consigli, gli accetto volentieri.

Grazie.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Lasci perdere la SIBO. Certo che si tratta di colon irritabile, i cui disturbi sono di diversa natura e spesso difficili da eliminare. Ma ho l' impressione che lei dia troppa importanza a piccoli disturbi, che di solito si cerca di sopportare, senza andarli a cercare palpando l' addome. La normalità di tutti gli esami che ha eseguito, ci lascia tranquilli. Prosegua con cicli di un paio di settimane con i probiotici , poi vediamo come va.
[#6]
Utente
Utente
D'accordo Dott.re... accetto volentieri il consiglio ed intanto la ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.

Tornerò a scriverle più in là.. dopo aver valutato un po la situazione.

Grazie mille.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
D ' accordo.
[#8]
Utente
Utente
Salve Dott.re, torno a scrivere semplicemente per togliermi un dubbio.

In questi giorni su consiglio del medico sto prendendo Multicentrum e la mattina mangio yogurt con probiotici insomma...

Comunque sia, mi capita di avere dolori di pancia e necessità di andare in bagno e noto sempre un aumento nella quantità di feci emesse oltre che al solito colore tendente al giallastro. Ieri mi sembrava un po più in regola, più scura leggermente e anche più dura.

Secondo lei questi dolori improvvisi di pancia con quantità maggiore di feci e colore giallastro da cosa dipende?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Può darsi che abbia una certa intolleranza ai latticini. Prenda probioticiin farmacia.
[#10]
Utente
Utente
No dott.re nessuna intolleranza ai latticini. Ho già verificato la cosa e giro di probiotici ne ho fatti.
[#11]
Utente
Utente
Dott.re mi scusi.. oltre la questione latticini che ho verificato.... data la mia situazione che pensa?
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Come le avevo detto, penso che si tratti di un colon irritabile un po' restio alle cure, con le quali, quindi, bisogna insistere : probiotici e farmaci " sintomatici ", cioè quelli idonei a ridurre o eliminare i disturbi presenti in quel dato periodo.
[#13]
Utente
Utente
Salve Dott.re,
ritorno a scrivere dopo un periodo in cui mi sono sottoposto ad una cura di 4 settimane con enteroflegin integratore. 2 cpr al giorno. Come al solito però noto alti e bassi su come vado in bagno.. in base sempre al colore e al cattivo odore. Ciò che però non mi spiego è questo dolore sotto la costola destra.. più che altro un fastidio, come un senso di pesantezza. Non è continuo ma mi sembra che si presente dopo pasti abbondanti, o dopo alcuni cibi o bevande come caffe' o quando sono a digiuno. La questione è che se premo diventa più pungente e ho notato che allo stesso tempo, mentre premo, sento un fastidio anche verso la bocca dello stomaco. Che ne pensa?

A breve ritornerò dal dott.re che mi segue per la visita gastroenterologica di controllo.

Grazie intanto.
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Da come lo descrive, sembra che si tratti di uno spasmo della muscolatura del colon trasverso, in quel punto. Dovrebbe regredire con un semplice prodotto antispastico, sempre che il fastidio sia intollerabile.
[#15]
Utente
Utente
Guardi Dott. la questione è che questi fastidi vanno e vengono. Tipo un giorno mi capita di avere questo fastidio sull'addome destro e se premo sento ancor più fastidio.
Altre volte sento un altro tipo di fastidio dietro la schiena, sempre a destra.. sia sulla parte lombare che subito sotto la costola, altezza reni. E se do dei colpetti noto che la zona è sensibile ed il fastidio aumenta di intensità. La stessa cosa mi capita se inarcò la schiena e tendo a tirare i muscoli..ciò che mi preoccupa è che è sempre sul lato destro e nn riesco a capire di che natura è questo dolore. Non so se può centrare con il fastidio addominale o con il modo in cui vado in bagno.

Cosa pensa?
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Mi faccia sapere che cosa dirà il medico che la visiterà
[#17]
Utente
Utente
Salve... il mio gastroenterologo insiste che si tratta solo di colon irritabile e di un veloce transito intestinale. Mi ha solo dato altri integratori da prendere, precisamente Ibidi'... dice che non ritiene necessari altri esami.
Che ne pensa?
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sono d' accordo. Non le guardi più, le feci.
[#19]
Utente
Utente
Guardi le parlo con sincerità.. ho provato dall'ultima volta a non guardare le mie feci e a non badare ai fastidi che sento ogni volta. Mi sembra di mentire a me stesso e nascondere una cosa che sento. Sto prendendo da 2 gg Ibidi', questo integratore naturale prescritto dal mio gastroenterologo e lo farò per 1 mese. 2 cpr per i primi 10 gg e 1 cpr per i restanti 20. Però vi ritorno a scrivere che per esempio oggi avevo feci molto dure, si colore verdone scuro ma davvero scuro e dopo essermi diciamo sbloccato dalla parte dura ho notato delle altre feci più morbide e giallastre. Avevano un cattivissimo odore, diverso dal normale. Io capisco che il colon irritabile è una situazione con cui bisogna convivere ma ciò che mi intimorisce è la persistenza costante di questa situazione unita al fastidio che praticamente sento ogni giorno dietro la schiena a destra, altezza reni. Fastidio che aumenta se mi piego o tiro la schiena. Mi chiedo sempre se possa essere collegato alla mia situazione. Cosa ne pensa dottore?
[#20]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
La descrizione delle feci non mi porta ad alcuna conclusione ; per quanto riguarda il fastidio al dorso, bisogna valutare se proviene da tutt ' altre strutture invece che dal colon, cioè dalla parete.
[#21]
Utente
Utente
Dott.re devo dirle che questa situazione sta diventando straziante. Ho raccontato la mia storia e mi sono fatto visitare da gia 3 specialisti e noto una totale assenza e superficialità.

Devo dirle che io non vedo nessun miglioramento con questo integratore.. anzi i fastidio sul lato destro del mio corpo continuano e questi giorni ad ogni dolore di pancia ho lo stimolo di andare in bagno e evacuo feci molto fluide ma non liquidissime in pochissima quantità.

Io non capisco perché un ragazzo di 28 anni non deve far altro che nn pensare ad un suo problema.. a me questa situazione sta iniziando a pensarmi sul serio e mi sento totalmente "abbandonato". Sto spendendo inoltre una marea di soldi per ste visite e analisi.. ma tutto si risolve con un non ci pensare.

Io ho fastidi addominali. Ho un punti specifico dell'addome in cui se premo sento ancor di più questo fastidio. Questi giorni forse qualcosa mi ha fatto male e ho avuto questa reazione di avere sempre lo stimolo di andare in bagno ed evacuare pochissimo e in maniera molto morbida e frastagliata. In più non riesco a capire se questi fastidi sono correlati con io modo di andare in bagno.

Non va bene per niente.

Oggi ho fatto il breath test lattulosio per valutare la situazione SIBO e poi rifarò quella HP. Farò anche delle analisi del sangue con particolare attenzione a ciò che riguarda fegato e pancreas. Praticamente devo fare di testa mia lerche qua nessuno ti segue dando l'importanza che non solo meriti ma che tra l'altro paghi!

Mi scuso per lo sfogo.. e le chiedo cosa ne pensa?
Ibidi' non sta facendo effetto e non so nemmeno se prendere i probiotici al mattino. Ormai non riesco ad essere spensierato che senti fastidi e devo correre in bagno.
[#22]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Non deve scusarsi. Siamo qui apposta. Riassumendo : ha eseguito una quantità di esami che escludono malattie " importanti " ( in realtà, sono tutte importanti, quando uno sta male ) . Ha preso una quantità di cosiddetti " integratori " , senza successo. Ma un " banale " antispastico, per vedere se i disturbi regrediscono, l ' ha mai provato ?.
[#23]
Utente
Utente
Dott.re scusi la risposta in ritardo. Comunque sia domani ho l'ennesima visita e chiederò proprio di questo.

La visita verterà principalmente su questi fastidi sul lato destro, addome, fianco e schiena come già le accennavo.

Comunque la SIBO dovrebbe essere sistemata. Almeno ho notato miglioramenti nel modo di andare in bagno anche se il colore, l'irritazione etc.. a volte si ripresentano. Penso però che ormai ho capito che ci si convive con questo colon irritabile.

Detto ciò vorrei chiederle un parere su degli esami di sangue fatti recentemente per una donazione.

Ho notato un valore alto di linfociti, 60.1, e un valore basso di neutrofili, 30.7. Mi sono anche reso conto che questi due fattori sono costantemente sballati nei miei esami di sangue ormai da anni. Ho pensato alle varie infezioni acute, sindromi intestinali e batteri tutti curati... o almeno penso, e quindi non riesco a capacitarmi della costante presenza di questi risultati non nella norma ecco.
In più questa volta si è aggiunto un valore di colesterolo LDL 113 e HDL 54.

Puo il colon irritabile centrare con questo?? O comunque questi fastidi sul lato destro insieme a problemi di intestino e questi valori le danno modo di pensare a qualcosa?

Grazie sempre per il tempo dedicatomi.
[#24]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
No, non vedo una correlazione.
[#25]
Utente
Utente
Cosa dovrei fare a suo parere per verificare il motivo di questi valori.. di linfociti e neutrofili costantemente alterati?
[#26]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sono valori appena appena fuori dalla norma. Non mi sembra vi sia da preoccuparsi.
[#27]
Utente
Utente
Salve Dott.re,
Le torno a scrivere dopo un bel periodo perché avevo deciso di non soffermarmi su determinate cose.

Non so se continuare tra laltro questo consulto ma Le chiedo un ultimo consiglio.

Dopo lultima visita effettuata dal mio gastroenterologo abbiamo sicuramente messo in chiaro che si tratta di intestino irritabile e che quindi non resta altro che conviverci e cercare di attagliare al meglio il cibo sulla mia persona.

Ciò che però mi perseguita e che non riesco comunque a capire dopo tutto questo tempo riguarda questo fastidio/dolore dietro la schiena a destra.

Non riesco a capire se è muscolare o meno. E molte volte, siccome con creme e gel vari non va via, mi viene da pensare che posso essere collegato al mio modo di andare in bagno e insomma nn stare sempre mlt bene.

Ho sicuramente notato che il mio modo di andare in bagno, parlo della colorazione etc, dipende sicuramente tanto da ciò che mangio.

Ma questo dolore persistente e continuo dietro la schiena, a destra, all'incirca altezza reni, forse un po più su, non riesco a spiegarmelo.

È sempre presente. Nel senso che è leggero o aumenta in base ai movimenti. Tipo quando sto seduto lo sento sicuramente di più.
Al mattino al risveglio, dopo esser stato tutta la notte sdraiato lo sento maggiormente. E si accentua ogni volta che faccio un movimento inarcando la schiena verso sinistra, ma anche in avanti o sopratutto indietro. Ovvero tirando quella zona.

Certe volte faccio lo stesso movimento in maniera speculare e chiaramente sul lato opposto non sento nulla.

Secondo lei cosa dovrei fare per capire bene di che si tratta definitivamente? A me sembra che il mio dott.re non ci dia peso ma io lo sento continuamente ed è veramente fastidioso.

Inoltre si accentua molto quando inarcò la schiena indietro. Come se andassi a schiacciare qualcosa. Non so se mi sono spiegato.

Insomma questo dolore dietro la schiena a destra, direttamente nella zona poco sotto la gabbia toracica sta diventando un incubo.

Che dovrei fare?
Martedi 30 andrò a parlarne con il Gastroenterolgo anche se penso che ormai dovrei fare riferimento a qualche altra branca.

Che ne pensa?
[#28]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Si è spiegato benissimo. Tanto da essere sempre più convinto - da parte mia - che questi dolori non provengono dai visceri, ma da strutture della parete. Credo che abbia bisogno di un parere di un ortopedico, portandogli una radiografia - ben fatta, in 2 proiezioni - della colonna vertebrale. O con una risonanza magnetica.

Prof. alberto tittobello

[#29]
Utente
Utente
D'accordo Dott.re. La situazione è questa, sono tornato dal mio Gastroenterologo che praticamente mi ha detto la stessa e identica cosa. Mi ha palpato l'addome, fatto una ecografia e mi ha detto anche lui che dovrei parlare con un ortopedico.

Però non posso nasconderle che comunque la situazione mi è un po strana. Nel senso che sono fastidi a cui praticamente cerco di non pensarci e vivo normalmente ma poi ce quel movimento nel particolare che a causa di un movimento etc mi disturba e allora io insistendo con il movimento cerco di capire di che si tratta. Ripeto il movimento, a volte con forza e quindi tutti diventa più dolorante e mi rimane per giorni. Ho notato che quando sto seduto forse è leggermente più sentito.

Poi si trova in punti dove davvero per colpa di questo internet si può pensare a mille cose diverse leggendo.

Non mi prenda per ipocondriaco o ansioso, so qual'e la situazione, mi sto solo impegnando perché vorrei togliermi il pensiero definitivamente e non solo evitarlo.

In realtà tra la situazione che ho nell'andare in bagno e i dolori devo dirle in sincerità che ho qualche timore di problemi ad organi come fegato, etc... o reni.

Però insomma le analisi, le ecografie ed il resto, come ben sa, escludono tutto per non parlare dei suoi commenti e quelli degli specialisti che mi seguono.

Tra laltro, sempre per colpa di internet, ho letto che situazioni del genere sono molto difficili da decifrare e quindi questo sicuramente incide sulla mia tranquillità.

Ora provvederò appena posso a parlarne con un ortopedico così da sentire anche il suo parere.

Comunque non ho perdita di peso, anzi il contrario. Non ho febbre etc.. non ho stanchezza particolare.. insomma tutto normale se non questi fastidi dietro la schiena a destra. Davvero una situazione antipatica.

Comunque seguirò anche il suo consiglio. Forse dovrei aprire una discussione sul lato ortopedico anche.

Intanto le auguro un buonissimo proseguimento e la ringrazio Dott.re.
[#30]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Prego, ma non vada più su Internet, solo dall 'ortopedico.

Prof. alberto tittobello

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto