Buongiorno, vorrei un vostro consulto se sono celiaca o no ?

Buongiorno vorrei un vostro consulto... Ho 44 anni ed è più di un anno che una o due volte al mese ho episodi di vomito e devo stare 3 giorni senza toccare niente da mangiare... e tutti i giorni vado in bagno dalle 5/6 volte al giorno e ho episodi di crampi allo stomaco... dopo aver cambiato medico la dottoressa mi prescrive la gastroscopia... i risultati sono ATROFIA LIEVE DEI VILLI DUODENALI E MARCATA INFILTRAZIONE LINFOCITARIA INTRAEPITELIALE (CD3+) (superiore a 25 linfociti/100 eritrociti) QUADRO MORFOLOGICO INDICATIVO DI DUODENITE CRONICA CON PATTERN LINFOCITARIO COMPATIBILE CON UNA LESIONE DI TIPO INFILTRATIVO (tipo 3a di Marsh-Oberhuber, grado B1 di Corazza-Villanacci) TALE QUADRO E' OSSERVABILE IN SINDROME DI MALASSORBIMENTO A TIPO DI MALATTIA CELIACA.
UTILI CORRELAZIONI CLINICO-SIRIELOGICHE PER UN CORRETTO INQUADRAMENTO DEL DATO ISTOPATOLOGICO.

La dottoressa mi prescrive i test genetici per la celiachia DQ2 DQ8 E DR4... I risultati sono i seguenti
ALLELE HLA 1: DRB1*07-DQA1*0201-DQB1*0303
ALLELE HLA 2: DRB1*X-DQA1*01-DQB1*X
Osservazioni
PRESENTE DQ9
Adesso è quasi un mese che mangio senza glutine e in realtà episodi di vomito nn si sono ripresentati come le 5/6 volte al giorno in bagno...
In attesa di una Vostra gradita risposta porgo Cordiali Saluti
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Non so se ha completato gli esami anche con gli anticorpo antigliadina e anti-endomisio. Sarebbe meglio, perché sembra che vi sia una predisposizione genetica all 'intolleranza al glutine.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in gastroenterologia