Pesantezza di stomaco dopo i pasti. può essere gastrite?

Buonasera Dottori.

Sono una donna di 36 anni.
Nell'ultimo mese ho avuto qualche episodio di nausea sporadico (non sono incinta) mentre, da 3 giorni, ogni volta che mangio sento una sensazione di pesantezza e fastidio alla stomaco, a volte accompagnata da dolore retrosternale.
Sono in cura da uno psicoterapeuta per episodi di ansia e ipocondria (diagnosticata da uno psiquiatra) e, mi chiedevo se questi sintomi potessero essere collegati al mio problema o se devo preoccuparmi che possa essere qualcosa di grave (tumore allo stomaco).

In famiglia non ho casi di tumore, di nessun tipo.
Non fumo, non bevo e mantengo uno stile di vita sano.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tratta di una somatizzazione d'ansia. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta dottore. Non ha idea di quanto mi abbia aiutato.

Un saluto cordiale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
È stato un piacere