Vomito al mattino dopo colazione in modo sporadico

Salve,
Sono la mamma di un ragazzo di 16 anni che, da circa 5 mesi, ha episodi di vomito al mattino, dopo colazione.
Questi episodi si verificano di tanto in tanto, senza una vera e propria logica a o similianza di condizioni tra loro (almeno, noi non abbiamo individuato alcun punto comune tra i vari episodi).

Dopo una visita dal medico di famiglia, il quale ha esaminato (facendo pressione con le mani) l'addome a mio figlio, non sono emerse irregolarità.
Nessun esame è stato prescritto.
Il medico ha prescritto a mio figlio Levosulpiride EG (25mg), due al giorno: un mezz'ora prima di colazione ed un mezz'ora prima di cena, fino ad esurimento della scatola (20 compresse, quindi 10 giorni di terapia).
Purtroppo, anche in seguito a questa terapia, gli episodi si continuano a verificare nelle stesse modalità descritte in precedenza.

Senza altro esame o visita, il medico di base ha concluso che il problema fosse quindi di natura psicologica e consigliato un consulto con uno psicologo.

Per quanto sia io che mio filgio siamo favorevoli alla visita psicologica, mi chiedo se non fosse possibile accertare prima che il problema non possa essere anche (o totalmente) di natura biologica.

Inoltre, mio figlio ha confermato diverse volte di non accusare alcun tipo di disagio psicologico ed anche io non ho mai notato disturbi o comportamenti indice di questi.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno rispondere.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Il farmaco che aveva prescritto il suo medico è di solito molto efficace : se non ha sortito alcun effetto, l ' ipotesi che la causa del disturbo possa essere di natura psicologica è valida. Penso anche io che sia meglio che lo dica uno specialista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Utente
Utente
Salve e grazie mille per la pronta risposta. Per "specialista" lei intende psicologo/psicoterapeuta, dico bene? Se si, procederemo senza dubbio in questo modo.

Aggiungo in oltre che nella nostra famiglia abbiamo avuto un caso di tumore allo stomaco in età abbastanza precoce: mia madre è purtroppo venuta a mancare a 59 anni, a circa due anni dalla scoperta di tale tumore. È per questo motivo che vorrei essere sicura che non occorrono esami atti a meglio definire una possibile causa fisica del problema.

Ringrazio ancora ed auguro una buona giornata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Non credo che sia il caso di sottoporre un ragazzo di 16 anni ad esami invasivi, almeno per ora.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la seconda risposta.
Le chiedo scusa se insisto ma vorrei essere sicura:
Per "Penso anche io che sia meglio che lo dica uno specialista" lei intende:
- che pensa che lo debba visitare uno specialista gastroenterologo
Oppure
- che pensa che lo debba visitare uno specialista psicologo/psicoterapeuta
?
La ringrazio ancora
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 260
Sì, credo possa essere utile il parere di uno psicologo : il quale potrebbe dire che il disturbo non è di sua competenza, ma così lo sappiamo. Lasci perdere l ' ipotesi del tumore, in un ragazzo di 16 anni.