Problemi digestivi
Buongiorno, ho 30 anni, da circa 2 anni (da quando ho assunto monuril x 2 gg) non riesco più ad andare come si deve al bagno (lo faccio soltanto in rare volte)... alterno periodi o gg di diarrea leggera nel senso di feci molli (in alcuni casi anche di poca quantità) e poco formate avvolte anche frastagliate, ma di colore normale, mai visto segni di sangue, a giorni (al max 2) di assenza di evacuazione... molte volte ho la pancia gonfia anche con pasti leggeri... spesso la mattina ho dolori al basso ventre che spariscono con l evacuazione o facendo aria... con pasti leggeri e non abbondanti la situazione migliora un pó... non sto prendendo nessuna medicina ed ho paura di fare visite ecc... l unica visita che ho fatto é quella proctologica dove mi hanno riscontrato emorroidi... non so se si può trattare di qualche allergia, di ansia e stress, colon irritabile (visto che per anni ho mangiato spesso peperoncino pepe aceto, coca cola ecc) oppure di qualcosa di grave... grazie in anticipo
[#1]
La descrizione dei suoi sintomi non fà pensare a qualcosa di grave, ma a disturbi da colon irritabile. Provi ad aumentare la quota di fibre nella dieta ( verdura, cereali non raffinati, con crusca, ecc ) , con abbondante acqua e vediamo se le sue evacuazioni tendono a normalizzarsi.
Prof. alberto tittobello
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 753 visite dal 01/04/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.