Dimagrimento

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che soffre di ansia e colon irritabile.

Ho sempre condotto un regime alimentare scorretto, mangiando a volte solamente due volte al giorno (non facendo colazione), a volte spesso e a volte introducendo alimenti grassi bevendo anche poco.
In ogni caso è da due mesetti che ho cominciato a bere più acqua (andando in bagno più volte rispetto a prima) ed è anche da due settimane e mezzo circa che ho cominciato a fare colazione con latte e cereali integrali e ad evitare il pane la sera (cosa che nel passato non facevo se non saltuariamente).
Adesso riesco ad andare in bagno regolarmente ogni mattina alternando feci di vario genere da quelle ''nella norma'' a quelle un po' più morbide e chiare... ma la cosa che ho notato è che sono anche sgonfiata.
In realtà non le so dire se si tratta di un dimagrimento perchè in casa non abbiamo bilancia, ma sicuramente sono sgonfiata.
Forse questo è anche dato dalla forte ansia che sto vivendo in questo periodo (che ho sempre avuto ma per ora in particolar modo, tanto che sono in cura da una psicologa).
Ora, oltre a ciò che ho descritto non ho altri disturbi, sto nel complesso bene.
Vorrei sapere se secondo lei il mio ''dimagrimento'' o sgonfiare può effettivamente essere dato da questo cambiamento di stile di vita o se ci può essere altro dietro.

La ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Se è dimagrimento ce lo può dire solo la bilancia.
Sgonfiarsi dopo aver corretto l'alimentazione è possibile.
Non vedo alcun motivo di allarme nel suo racconto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia