Infezione da helycobacter e disturbi correlati

Gentili signori,

Sono due mesi che mia mamma (51 anni) accusa forti dolori gastrici e il nodo alla gola.
Un mese fa è stata sottoposta a una gastroscopia il cui risultato istologico ricevuto di recente è:

A - Stomaco antro, angulus e corpo
B - Stomaco antro-corpo
C - Esofago

A) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con moderata flogosi cronica e con metaplasia intestinale severa.
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con severa flogosi cronica attiva.

Ricerca formazioni Helicobacter pylori-simili: +++
B) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e transizionale con severa flogosi cronica attiva
Ricerca formazioni Helicobacter pylori-simili: +++
C) Lembi superficiali di mucosa di tipo esofageo priva di modificazioni strutturali di rilievo.

La gastroscopia, invece, ha rilevato:
Esofago regolare per calibro, decorso e rilievo mucoso: si eseguono biopsie per escludere infiltrato eosinofilo (campione 3).
Linea Z di regolare aspetto, coincidente con la giunzione esofago-gastrica. Cardias in sede, incontinente, ma senza segni di ernia jatale.
Stomaco indenne nel settore corpo-fundico. Nell’antro la mucosa è lievemente marezzata, ma priva di lesioni attive. Al passaggio antro-corpo lungo la grande curvatura si asportano due minimali rilevatezze mucose di 1-2mm (campione 2). Si eseguono inoltre biopsie in antro, angulus e corpo (campione 1). Bulbo e duodeno discendente indenni. Conclusioni: incontinenza cardiale. Lieve gastrite antrale.


La situazione ci preoccupa molto, sopratutto la metaplasia definita severa che da quello che ho letto è una condizione pericolosa che va tenuta sotto controllo.
Il medico di famiglia le ha prescritto 5 giorni di trattamento con amoxicillina e omeprazolo, seguiti da altri 5 giorni con amoxicillina e claritromicina.


Essendo che la situazione persiste da oltre un mese e mezzo (ma il trattamento l’ha appena iniziato) , vi chiedo cortesemente se oltre alla terapia summenzionata è consigliabile eseguire ulteriori approfondimenti e/o rivolgersi a un gastroenterologo.
Si ringrazia anticipatamente per il cortese riscontro.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
Corretto direi, esecuzione del breath test al termine per verificare l' avvenuta eradicazione e gastroscopia di controllo a distanza per controllare la metaplasia, senza preoccuparsi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
Ovviamente l' omeprazolo va assunto per tutti i 10 giorni e poi per ulteriori 20 giorni solo quello, in genere.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Il medico di base le ha prescritto:

- dal primo al quinto giorno: omeprazolo + amoxicillina, da assumere la mattina e la sera.
- dal sesto al decimo giorno: amoxicillina + claritromicina, sempre la mattina e la sera.

A quanto pare, dal sesto giorno l'omeprazolo viene sostituito dalla claritromicina. Spero non abbia capito male mia mamma perché da quello che ho visto aveva un "post-it" con incollato alle medicine con le indicazioni che Le ho riportato.

Immagino che per quanto riguarda invece i forti bruciori e il nodo alla gola che sente soprattutto verso sera e saltuariamente di giorno non c'è nulla da fare finché non verrà eradicata la causa infettiva.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
Credo abbia capito male. Lo ricontatti.Prego
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia