Feci nastriformi

Buonasera è da circa un anno che ho questo problema, mi capita molto spesso di produrre feci di forme e consistenza molto strana, alterno giorni/ore di stitichezza o diarrea e alcune volte ho dei crampi che passano subito dopo l’evacuazione.
Ho avuto piccole perdite di sangue in questo anno (circa 3 volte, non ho perdite di sangue da circa 8 mesi) sono state sempre riferite al mio medico che mi ha tranquillizzato dicendomi di avere solamente dei piccoli tagli nell’ano.
Mi è sempre detto di stare tranquillo perché probabilmente il mio problema era causato dall’intestino irritabile.
Mi sono però ricordato di aver fatto degli esami mesi fa e di aver avuto i valori mcv, mch, mchc bassi, anche questi sono stati fatti vedere al mio medico che li ha ritenuti bassi di troppo poco per poter essere preoccupanti (es.
31, 3 su 32 se non ricordo male).
Sono ipocondriaco e credo che riesca a capire le mie preoccupazioni, leggendo su internet purtroppo la mia ansia ha preso il sopravvento e ho paura possa essere qualcosa di grave.
Ho svolto degli esami di recente e spero di poter avere delle rassicurazioni in questo momento di attesa.
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Capisco il suo disagio, ma posso garantirle anche io che i suoi esami rientrano nei limiti della norma. Per quanto riguarda il sangue, non so se ha già fatto una visita da uno specialista proctologo.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta immediata, ho riguardato ora le analisi notando che nelle ultime svolte i valori di mcv erano a 78.6, quelli di mch a 25.6 e quelli di mchc a 32.5.Ho notato anche di aver avuto dei risultati molto simili 2 anni fa con i valori di mcv solo un po’ più alti e di aver avuto un caso in famiglia di carenza di ferro. Mi conferma non siano preoccupanti?
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Sì, confermo. Controlli anche lei il ferro.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia