Astenia alternata.

Buondì Dottori in gastroenterologia,

vi scrivo per capire meglio questa strana patologia che mi da molti problemi al lavoro e nella vita in generale (uscite con gli amici, ecc)

Improvvisamente, durante la giornata lavorativa, anche di mattina senza orari di preferenza, mi prende una stanchezza indescrivibile... diventano difficili movimenti come alzare le braccia o salire le scale, in quei momenti avrei bisogno solo di un letto o di una sedia per riposare anche in mancanza di sonno.

Fin qui sembra tutto normale o quasi... ed ecco la cosa strana che mi accade: improvvisamente mi viene lo stimolo di defecare e, subito dopo aver svuotato l'intestino mi viene la forza di un leone, inizio a fare 3,4 o anche 5 cose contemporaneamente per recuperare il tempo in cui non avevo nemmeno la forza di salire le scale. Questa energia che viene dopo aver defecato è abnorme! Per scaricare un pò di energia mi metto addirittura a correre con il mio cane in giardino o faccio le scale di corsa, ecc. ecc. anche l'umore cambia in positivo.. praticamente diventa tutto più semplice anche i pensieri sono più attivi, le decisioni più rapide. ecc.

Tutta questa energia si affievolisce man mano che mangio e riempio il mio intestino. Non sono sicuro ma ho l'impressione che se mangio carne oppure solo secondi questa energia dura anche per più di una settimana.

Il mio problema è che quando mi prende questa stanchezza non lavoro bene. Il mio intestino non è sempre regolare. A volte mi capita di avere la sensazione di non averlo svuotato e altre volte mi capita di saltare 1 o 2 giorni e non andare in bagno (tragedia!) se non svuoto l'intestino mi viene l'astenia ma perchè ?

Ho pensato ad eventuali intolleranze ma dalle ultime analisi fatte non risulto allergico al glutine, ho un eosinofilia ma non si capisce da che proviene. Evito latte, latticini e lattosio perchè mi fanno male. Potrei pensare ad un intolleranza ad altro ? ma a cosa ?? e perchè il mio intestino mi fa sentire stanco morto quando è pieno ?
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non le nascondo che si tratta quasi di un rompicapo.Se ragioniamo un attimo,è abbastanza evidente che se elminiamo(con l'evacuazione)sostanze non tanto tollerate dal nostro organismo,probabilmente ci sentiamo meglio.
Nel suo caso ,potrebbe esserci appunto ancora qualche alimento da lei non tollerato ed il cui assorbimento intestinale le provoca quanto descritto,fino a quando non se ne libera.
Non è certamente una spiegazione scientifica ,ma una ipotesi.Ne parli anche con un nutrizionista.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto