Problemi gastro intestinali-helicobacter
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Da 2 mesi circa ho dei problemi allo stomaco che mi stanno preoccupando molto. Tutto è iniziato a febbraio con reflusso gastro-esofageo, dolore/bruciore allo sterno e bruciore alla gola, il medico di base mi ha prescritto lansoprazolo 30 mg per 2 settimane da prendere alla sera prima di coricarsi. Siccome la situazione non è migliorata e il dolore allo sterno peggiorava sempre, ho effettuato il test delle feci per la ricerca dell’ helicobacter. Il risultato era positivo, ho effettuato la cura antibiotica per una settimana,continuando a prendere anche lansoprazolo. Spesso ho dei dolori addominali, avverto un senso di calore all’addome e allo stomaco (come se avessi un fuoco dentro) e brividi di freddo. Il dolore allo sterno è migliorato e anche il reflusso ma non sono scomparsi. Il medico mi ha detto che dopo la cura antibiotica avrei dovuto continuare con l’inibitore di pompa per almeno 4 settimane. Ora sono preoccupata (sono ansiosa) poiché dopo 3 settimane dalla cura antibiotica pur continuando a prendere lansoprazolo non sono ancora guarita totalmente. Appena avverto il dolore mi rattristo e ho paura di avere qualcosa di grave. Poi penso alla possibilità di fare la gastroscopia e sono terrorizzata…Ho bisogno del vostro aiuto!Aggiungo altri 2 disturbi che non so se possano essere associati a tali problemi:le unghie dei piedi sono diventate spesse, ingiallite,con righe verticali e si staccano;inoltre sulla fronte ho uno sfogo,dei brufoletti sotto cutanei.Cosa mi consigliate?
Grazie infinite!
Grazie infinite!
[#1]
Cara utente, posso risponderle dal punto di vista del Gastroenterologo: se i sintomi persistono dopo la terapia che giustamente le hanno consigliato è il caso di eseguire una gastroscopia.
saluti
saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la immediata risposta.Dopo 4 settimane dalla terapia eradicante per helicobacter i sintomi sono molto migliorati ma i dolori addominali non sono ancora scomparsi.Ho deciso comunque di prenotare la gastroscopia.Le vorrei chiedere: come mi devo preparare?Da quante ore devo essere a digiuno?Posso prendere lansoprazolo la sera prima?Il medico di base mi ha detto di proseguire con l'inibitore di pompa in quanto sta dando dei risultati positivi.
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.2k visite dal 16/04/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.