Feci sottili e flatulenza per 2-3 settimane

Giorno, è da circa 2-3 settimane che riscontro feci sottili e flatulenza con maggiore frequenza rispetto a prima di questo periodo.
Le feci cambiano spesso consistenza ma la maggior parte delle volte mi sembrano abbastanza molli, sono di un marrone chiaro a volte verso l'arancio, solitamente tipo strisce e solo pochissime volte in questo periodo mi sembravano almeno simili a quelle normali. Capitano giorni in cui vado di corpo 2 o 3 volte ma sono anche capitati giorni (anche se pochi) in cui non ci sono andato proprio.
Per un po' di tempo ho sentito anche una mezza specie di peso a sinistra dell'ombelico all'incirca, cosa che però di tanto in tanto mi sembra di notare ancora ora, prima era costante e sembrava più "pesante".
Sto prendendo fermenti lattici ed ho fatto un'ecografia addome completo e anche una muscolotendinea, consigliata dal medico quando sentivo questo peso o pressione, e tutto risulta in ordine da entrambe quindi immagino sia un problema di colon e sono abbastanza preoccupato visto che ho letto le feci sottili possono indicare un cancro del colon, credo non dovrebbe preoccuparmi visto che sono molto giovane eppure non riesco a controllare la mia ansia.
Qualche idea?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Una breve risposta: colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, volevo aggiungere che oggi sono andato di corpo e le feci avevano un aspetto più normale ma il colore era ancora marrone abbastanza chiaro e ho notato la presenza di un po’ di sangue all’esterno (una macchiolina abbastanza piccola) che viste le mie preoccupazioni iniziali mi spaventa ancora di più , una colonscopia le risulterebbe esagerata vista la mia età o converrebbe comunque farla? Ho già prenotato una visita gastroenterologica per questa settimana per approfondire
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Meglio la visita gastroenterologica per approfondire.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia